Napoli, fermata la baby gang dei ladri di auto: alla guida un 14enne

Nel quartiere San Carlo Arena, i carabinieri di Capodimonte bloccano una Fiat Panda guidata da un minorenne. I tre giovani denunciati per ricettazione, possesso di grimaldelli elettronici e guida senza patente

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli –  Tre minorenni, per un totale di appena 48 anni di età, sono stati fermati nella notte mentre scorrazzavano per le strade del quartiere San Carlo Arena a bordo di una Fiat Panda. Al volante c’era il più giovane del gruppo: un ragazzo di soli 14 anni.

L’intervento dei carabinieri in via San Rocco

I militari della stazione Carabinieri di Capodimonte, impegnati in un servizio di controllo del territorio notturno, hanno notato l’auto con a bordo tre giovanissimi in via San Rocco. Insospettiti dall’aspetto del conducente – visibilmente troppo giovane per guidare – hanno intimato l’alt.

I tre occupanti hanno reagito con sorprendente spavalderia: «Non stiamo facendo nulla di male», hanno risposto ai carabinieri, comportandosi come se nulla fosse.Una volta fermati e identificati, è emerso che il conducente non aveva ancora compiuto 14 anni e mezzo, età minima per la patente (che comunque non possedeva).

Gli altri due passeggeri avevano 17 anni ciascuno.Le centraline elettroniche: strumenti per forzare le auto moderneNel corso del controllo all’interno del veicolo, i carabinieri hanno rinvenuto due centraline elettroniche alterate, del tipo utilizzato per aggirare i sistemi antifurto e di accensione delle automobili di ultima generazione (keyless e con immobilizer elettronici avanzati).

Oggetti considerati vere e proprie “chiavi universal” per i furti d’auto.Il materiale è stato sequestrato e i tre minorenni denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica per Minorenni per i reati di:ricettazione;
possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli (art. 707 c.p. e norme correlate);
guida senza patente (limitatamente al 14enne).

Un fenomeno in crescita tra i giovanissimi

L’episodio conferma una tendenza preoccupante nelle periferie e nei quartieri popolari di Napoli: l’impiego sempre più precoce di minori in attività legate al crimine diffuso, dai furti d’auto allo spaccio, spesso con l’utilizzo di tecnologie rubate o modificate per aggredire i veicoli moderni.Le indagini proseguono per verificare se i tre facessero parte di un gruppo più ampio dedito ai furti seriali di auto nel quartiere San Carlo Arena e nelle zone limitrofe.


Fonte REDAZIONE

Commenti (1)

Questo articolo mette in evidenzia un problema serio con i giovanni che iniziano a comportarsi in modo delinquenti. E’ preoccupante vedere cosi giovani coinvolti in reati di questo tipo, specialmente a Napoli dove la situazione è complicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 07:19
17/03/2026 07:19

Acerra: scoperti 80mila litri di gasolio e un impianto clandestino, quattro denunce

La Guardia di Finanza di Nola ha fatto irruzione in un capannone della zona industriale sorprendendo i contrabbandieri in flagranza. Sotto chiave un tir polacco, un'autocisterna e 132 contenitori. La banda utilizzava bolle di accompagnamento "scudo" per eludere i controlli stradali.

17/03/2026 06:55

Arrestato l'ex killer pentito e ora Tiktoker Gennaro Panzuto

L'ex boss della Torretta, "Genny terremoto" oggi pentito, tiktoker e finanche e attore, arrestato dalla Squadra Mobile a Frosinone. Deve scontare 8 anni per traffico di droga.

17/03/2026 06:39

L'oroscopo del 17 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

Cari amici, oggi 17 marzo, l'energia dominante è quella della Luna in Ariete che si oppone a Marte in Bilancia.

16/03/2026 22:31

Carceri, l'allarme dell'Osapp: " Un evento critico ogni tre minuti negli istituti di pena "

Ogni tre minuti si verifica un evento critico nelle carceri italiane.

16/03/2026 22:19

Napoli, nuovo lungomare: dehors uniformi per bar e ristoranti

Il lungomare di Napoli si appresta a subire importanti trasformazioni.

16/03/2026 22:07

Truffe online tra Avellino e Napoli: sei persone denunciate dai carabinieri

Truffe online realizzate con meticolosa pazienza e abilità nei raggiri informatici.

16/03/2026 21:55

Controlli dei carabinieri forestali nel Napoletano: sequestri a Poggiomarino e Roccarainola

I carabinieri forestali di Napoli continuano i controlli per combattere i reati ambientali e tutelare il territorio.

16/03/2026 21:29

Aggressione nel Cas di Calvizzano, egiziano ferito con un coltello

Lite tra cittadini stranieri nella struttura “Villa Jonia”: un uomo entra nel centro e colpisce un 26enne al braccio prima di fuggire

16/03/2026 21:13

Quartieri Spagnoli, terrore a Montesanto: pioggia di proiettili tra la folla

Due bossoli sull'asfalto e indagini lampo dei carabinieri nel cuore della "movida" popolare

16/03/2026 20:45

Strage di Paupisi, l'abisso domestico e il dovere della memoria

L’abisso domestico e il dovere della memoria La vicenda di Paupisi non è solo un fatto di cronaca nera; è una ferita aperta nel tessuto sociale che ci costringe a guardare dentro l’abisso della violenza domestica.

16/03/2026 20:17

I " sistemi " del click: così il clan Mazzarella ha hackerato l'Italia

Il cartello del vishing che ha unito Mazzarella e Licciardi, anatomia del call center criminale che svuotava i conti correnti: "Marco Bisceglie" non esiste

16/03/2026 19:36

Scoperto figlio adottivo di Raffaella Carrà: è l'unico erede del suo patrimonio

Il figlio adottivo è Gian Luca Pelloni Bulzoni, è stato segretario personale e manager di Raffaella Carrà

16/03/2026 19:28

Napoli, sequestrata ludoteca abusiva per bambini

Due operazioni della Polizia locale smantellano strutture illegali nel cuore della città. A piazza Nazionale un playground per minori senza licenza né agibilità; a Secondigliano undici slot machine in funzione senza autorizzazioni e un allaccio elettrico abusivo. Titolari deferiti all'autorità giudiziaria.

16/03/2026 19:09

Il miracolo di Antonia: la sopravvissuta alla strage di Paupisi torna finalmente a casa

Dopo l’arresto del padre e il lungo ricovero, la sedicenne riabbraccia la sua comunità. Resta l’eco di una tragedia familiare che ha distrutto tre vite, lasciando ferite profonde nel cuore del Sannio e interrogativi aperti sulla prevenzione dei crimini domestici.

16/03/2026 14:30

Il San Paolo diventa Maradona: il tempio dei sogni napoletani

Nel cuore pulsante di Napoli, uno stadio non è solo mattoni, gradinate e spogliatoi: è memoria collettiva, aspirazione di riscatto e simbolo di appartenenza.

16/03/2026 11:31

Camorra, le telefonate truffa del clan Mazzarella per svuotare i conti correnti

L’inchiesta della DDA di Napoli svela un’organizzazione legata alla cosca che operava con phishing e telefonate truffa.

16/03/2026 10:34

Arzano scende in piazza contro la camorra

La manifestazione il prossimo 20 marzo alle 19 in piazza Cimmino, organizzata da sei parroci delle chiese cittadine. Cisarà la presenza del vescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia

16/03/2026 09:21

Perché il rame è considerato un barometro dell'economia

Nel gergo specialistico dei mercati finanziari, esiste un soprannome rispettoso: il "Dottor Rame".

16/03/2026 08:22

Montecorice, il mistero delle ultime ore dei fidanzati morti nel dirupo: oggi l'autopsia

Accertamenti sulle ore precedenti allo schianto: i due giovani erano stati alla guardia medica dopo un malore e avevano avuto un diverbio con il medico. L’auto è precipitata per 200 metri dopo l’urto con un furgone. Il conducente del mezzo pesante è risultato positivo al droga test.

PUBBLICITA

Primo piano