Avellino, sequestrati 40mila prodotti non sicuri tra articoli di Carnevale e San Valentino

AVELLINO – Oltre 40mila prodotti destinati alla vendita sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza del Comando provinciale di Avellino nell’ambito di controlli mirati alla sicurezza dei beni immessi sul mercato. Nel mirino sono finiti articoli di cancelleria, accessori per il Carnevale e per la festa di San Valentino, materiale da ferramenta e oggettistica varia, risultati privi dei requisiti essenziali previsti dalla normativa vigente.

L’operazione ha interessato diversi esercizi commerciali tra Avellino, Ariano Irpino e Serino. I finanzieri hanno riscontrato la presenza sugli scaffali di prodotti sprovvisti delle indicazioni obbligatorie per legge, elementi fondamentali per garantire la tracciabilità e la tutela dei consumatori.

Al termine delle verifiche, la merce è stata sottoposta a sequestro amministrativo. I titolari delle attività coinvolte sono stati verbalizzati e segnalati alla Camera di Commercio Irpinia-Sannio per le eventuali sanzioni previste.

L’intervento si inserisce nel più ampio dispositivo di contrasto alla commercializzazione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza, con particolare attenzione ai periodi dell’anno caratterizzati da un incremento degli acquisti legati a festività e ricorrenze.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid

Ultime Notizie

Svolta al processo Maradona: per la difesa è morto per Covid

Buenos Aires - Sfila tra tensioni e scintille verbali l'ultimo testimone del processo per la… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 08:27

Rione Traiano, evade dai domiciliari e si giustifica: ‘Stavo gettando la spazzatura’

Un uomo di 56 anni è stato arrestato a Napoli, nel Rione Traiano, per evasione… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 08:13

Napoli apre la stagione della danza contemporanea: 10 spettacoli al Trianon Viviani

Dieci appuntamenti, sette compagnie del territorio, e una rassegna che mette al centro la danza… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 08:03

Giugliano: 53enne ricercato per atti persecutori, trovato in un albergo a Casoria

Un uomo di 53 anni è stato arrestato dai Carabinieri per atti persecutori e violazione… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 07:55

Clamoroso a Napoli: rubati sei cipressi dalla villa comunale

Napoli - Sei cipressi appena piantati, sradicati dal terreno e portati via nella notte. È… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 07:46