AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 21:13
9.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 21:13
9.3 C
Napoli

Arzano, i "furbetti della monnezza" beccati dalla Polizia Locale: due commercianti denunciati

Il comandante Chiariello: "Monitoraggio notturno e appostamenti per fermare l'inciviltà". Uno dei due ha pure tentato di depistare gli agenti: "Perché non arrestate il colpevole?"
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Non solo abbandonavano rifiuti creando una discarica abusiva, ma hanno pure tentato di ingannare chi doveva fermarli. È la storia di due commercianti arzanesi beccati in flagrante dalla Polizia Locale durante i servizi di controllo notturni nella zona di via Pecchia, un'area ormai trasformata in punto di ritrovo per chi preferisce l'illegalità alla raccolta differenziata.

Il blitz è frutto di un'accurata indagine coordinata dal comandante Biagio Chisriello. Gli agenti, dopo aver constatato il ripetersi di abbandoni sconsiderati - particolarmente intensi nella notte tra sabato e domenica - hanno messo in piedi un dispositivo di appostamenti mirati. E alla fine, i pesci sono entrati nella rete.

La scena più surreale si è consumata durante l'intervento. Uno dei due commercianti, colto sul fatto, ha tentato un goffo depistaggio: appena vista la volante, si è avvicinato agli agenti chiedendo a gran voce perché "non prendessero il responsabile" dell'abbandono dei rifiuti. Peccato che, come hanno rapidamente accertato i poliziotti, il "responsabile" era proprio lui.

Di fronte all'evidenza delle prove raccolte durante il monitoraggio, entrambi i commercianti non hanno potuto che ammettere le proprie responsabilità.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Le indagini sono state chiuse con la denuncia di entrambi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord per il reato di abbandono di rifiuti.

"Questa è solo l'ultima frontiera della nostra battaglia contro i furbetti del sacchetto", commenta il comandante Chisriello. "Il bilancio della task force ambientale è già significativo: circa 30 sanzioni elevate e un sequestro effettuato nelle ultime settimane. Il messaggio è chiaro: ad Arzano chi inquina paga".

Intanto l'amministrazione comunale fa sapere che la lotta all'inciviltà ambientale rimane una priorità assoluta. I servizi di controllo continueranno con ancora maggiore intensità, soprattutto nelle aree più critiche della città e nelle ore serali e notturne, quando i "pirati dei rifiuti" si sentono più al sicuro.

P.B.

Articolo pubblicato il 7 Ottobre 2025 - 15:31 - Redazione

Commenti (1)

E’ veramente incredibile come la gente possa arrivare a fare certe cose. Abbandonare rifiuti è una cosa molto brutta e non si capisce perchè non possano utilizzare i servizi di raccolta. Spero che queste azioni servano da esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!