Cronaca Napoli

Napoli: sospesi due dirigenti medici dell’ASL per presunte truffe sulle indennità

Pubblicato da
A. Carlino

Napoli – La Procura della Repubblica di Napoli ha disposto la sospensione per 12 mesi dall’incarico pubblico di due dirigenti medici dell’ASL Napoli 2 Nord, assegnati all’U.O.C. di Medicina Legale.

L’ordinanza è scattata al termine di un’indagine condotta dalla Squadra Mobile – Sezione Anticorruzione, che ha accertato gravi irregolarità nell’ambito della Commissione Patenti Speciali.

Le accuse: presenze false e danno all’erario

I due medici – rispettivamente Presidente e Segretario della commissione – sono accusati di aver alterato i verbali delle sedute, facendo risultare la presenza del Presidente anche in occasioni in cui era assente, al fine di percepire indennità non dovute. Le prove raccolte, tra cui tabulati telefonici e documentazione ASL, suggeriscono un sistema fraudolento organizzato, con un danno economico accertato a carico della pubblica amministrazione.

L’indagine e le prove

Le verifiche hanno dimostrato che, in diverse occasioni, il Presidente figurava come presente nelle riunioni senza esserlo realmente, mentre il Segretario avrebbe coperto le irregolarità. L’inchiesta, coordinata dalla Procura, potrebbe ora allargarsi per verificare eventuali complicità.

Con l’applicazione della misura cautelare, i due medici sono stati temporaneamente allontanati dai loro incarichi, in attesa dello sviluppo del procedimento giudiziario. L’ASL Napoli 2 Nord dovrà ora nominare nuovi responsabili per garantire il regolare funzionamento della commissione.

L’episodio riaccende i riflettori sul fenomeno della corruzione nel settore sanitario, mentre la Procura valuta ulteriori sviluppi.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Gli studenti dell’Istituto Minucci di Napoli protagonisti nel nuovo singolo di La Niña

Il coro degli alunni dell’Istituto Comprensivo Sabatino Minucci ha messo la propria voce nel brano… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 10:55

Blitz antidroga all’infermeria del carcere di Avellino: sequestrate cocaina e hashish

Un’importante operazione della Polizia Penitenziaria ha portato al sequestro di droga nascosta nell’infermeria della Casa… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 10:45

Truffe agli anziani: come funzionano, perché coinvolgono minorenni e come proteggersi

Le truffe agli anziani rappresentano un fenomeno in crescita e spesso coinvolgono anche minorenni esperti.… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 10:38

Cuore, carattere e qualità: l’Argentina ribalta l’Inghilterra e vola in finale

ATLANTA – Novanta minuti non sono bastati per raccontare una sfida che, ancora una volta,… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 10:36

Truffe agli anziani a Ischia: bloccati due minorenni con le mappe dei raggiri

Ischia - Avevano 180 euro in tasca come rimborso spese per la trasferta e le… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 10:29