Voto di scambio, la Cassazione: “Ci fu un patto tra clan ed ex vice sindaco Corvino”

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Corte di Cassazione ha emesso le motivazioni della sentenza relativa al voto di scambio politico-mafioso avvenuto a Caserta prima delle elezioni regionali del 2015.

L’ex vicesindaco di Caserta, Pasquale Corvino, si è rivolto al capo del clan Belforte, Agostino Capone, cercando il suo supporto per ottenere voti durante le elezioni, consapevole della sua connessione criminale. Corvino ha offerto compensi sia a Capone che al suo stretto collaboratore in cambio dei voti.

Questa è solo una parte delle 72 pagine di motivazioni della sentenza emessa nel novembre 2023 dalla prima sezione penale della Corte di Cassazione.



    Pasquale Corvino è stato condannato definitivamente a 4 anni e otto mesi di carcere, mentre l’ex sindaco di San Marcellino, Pasquale Carbone, è stato condannato a 4 anni e cinque mesi.

    Agostino Capone, esponente del clan Belforte di Marcianise, è stato condannato a 15 anni, mentre sua moglie Maria Grazia Semonella è stata condannata a sei anni di reclusione. Per Antonio Zarrillo, cognato del capoclan Salvatore Belforte, la Corte di Cassazione ha ordinato un rinvio per un nuovo esame del solo reato di estorsione aggravata.

    Corvino e Carbone sono stati arrestati e portati in carcere dopo la sentenza. In un’altra parte del processo, erano già state confermate le condanne per altri partecipi al reato di voto di scambio politico-mafioso, inclusi Giovanni Capone e tre collaboratori.

    La vicenda ha destato scalpore a Caserta, soprattutto per il coinvolgimento di Corvino, noto imprenditore e politico. Dai processi è emerso che Corvino e Carbone hanno fornito denaro e altri incentivi ai membri del clan Belforte in cambio di voti.

    Inoltre, è emerso che la ditta di Capone, Clean Service, controllava in modo quasi monopolistico l’affissione dei manifesti elettorali a Caserta. Alcuni candidati si sono costituiti parte civile nel processo insieme all’associazione Antonino Caponnetto.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO