Il genio di Paolo Taviani omaggiato a Sorrento dal Premio Penisola Sorrentina

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il talento di Paolo Taviani celebrato a Sorrento con il Premio Penisola Sorrentina

Nel suggestivo scenario di Sorrento, il regista Paolo Taviani è stato omaggiato per il suo ultimo capolavoro “Leonora Addio” con il prestigioso Premio Penisola Sorrentina. L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale sorrentina guidata da Massimo Coppola, si è svolto al Teatro Tasso, dove la produttrice Donatella Palermo e l’attore Fabrizio Ferracane hanno ritirato il premio a nome del regista, presente in remoto. La consegna del riconoscimento è stata curata dal direttore dell’evento Mario Esposito e dalla rinomata conduttrice televisiva Alessandra Viero.

“Leonora Addio”, opera prima di Paolo Taviani senza il fratello Vittorio cui è dedicata, ha rappresentato l’Italia al Festival di Berlino ed è stata premiata per la sua profondità e intensità emotiva. Il film, girato in bianco e nero, narra il viaggio delle ceneri di Pirandello da Roma ad Agrigento, concludendosi con un episodio a colori basato sull’ultimo racconto del Premio Nobel per la letteratura. Un’opera che affronta tematiche come l’immigrazione e il dolore con maestria e sensibilità.

    La motivazione del Premio Penisola Sorrentina sottolinea come “Leonora Addio evoca la suggestione pirandellina nella solitudine non solitaria di un grande maestro che si libra sulle ali dell’assurdo, del grottesco, del rocambolesco, del doloroso e dell’esistenziale”. Un tributo sentito da parte della comunità costiera che esprime il proprio rispetto e ammirazione per uno dei giganti del cinema italiano.



    telegram

    LIVE NEWS

    Pompei, sequestrato un parcheggio abusivo per camper

    Pompei: controlli intensificati dalle Fiamme Gialle, sequestrato un parcheggio...
    DALLA HOME

    Oroscopo di oggi 29 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 29 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Oggi, Ariete, potresti trovare nuove opportunità nel campo lavorativo. Le stelle sono a tuo favore e ti incoraggiano a prendere iniziative coraggiose. Attenzione però a non essere troppo impulsivo nelle tue decisioni....
    TI POTREBBE INTERESSARE

    ULTIME NOTIZIE