Cultura

Positano, la Villa Romana si racconta al Mann

Pubblicato da
Redazione

Presentato progetto comunicazione con fumetto, 3d, podcast.

E’ stato presentato al Mann dal Sindaco di Positano Giuseppe Guida il progetto ‘La Villa Romana si racconta’, con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitrice del bando del Ministero dell’Interno per borghi d’arte.

Mostrato in anteprima il fumetto ‘Isadora’. Una installazione digitale con 3d station sarà accolta nella futura sezione Mediterraneo del Mann, prevista anche una serie podcast. La perla della Costiera amalfitana e capitale internazionale della danza, come ha ricordato Michele De Lucia, consigliere del ministro Sangiuliano per le politiche culturali del Mediterraneo, si sta affermando infatti sempre più anche come ‘città archeologica’ in virtù della sua straordinaria Villa Romana, lussuosa villa d’ozio con affreschi in IV stile e resti medioevali soprastanti, valorizzata da un mirabile restauro che l’ha resa fruibile al pubblico. Il sito è inserito nel percorso del Museo Archeologico Romano gestito dal Comune di Positano, in stretta collaborazione con la Soprintendenza Abap di Salerno, con la quale dal 2018 si vuol valorizzare tutto ciò che in anni di complessi scavi sta ora tornando alla luce.

Centrale in questa operazione di valorizzazione e promozione la collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sulla scorta del protocollo d’intesa con il Comune di Positano firmato dal direttore Paolo Giulierini e dal Sindaco Guida nel 2022 e che ha dato i suoi primi frutti già la scorsa estate con la prima tappa del progetto, il Premio Internazionale Comunicare l’Archeologia.

‘Figlia’ della mostra Thalassa (2019) la nuova sezione Mediterranea del Mann progettata dall’architetto e designer Cherubino Gambardella (Università della Campania L.Vanvitelli) racconterà visivamente, concretamente e virtualmente, quanto di direttamente connesso al mare interno vi sia nelle collezioni del Mann. La scelta è stata, quindi, quella di un progetto iconico e reversibile della sezione mediterranea che, nel suo spingersi verso Est, rappresenta simbolicamente la connessione fisica con l’Albergo dei Poveri nonché l’apertura definitiva del museo al tema del mare e del mito Mediterraneo.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Stadio Maradona, via libera al progetto di ammodernamento

Il progetto di riqualificazione dello stadio Diego Armando Maradona incassa il primo, fondamentale via libera… Leggi tutto

21 Luglio 2026 - 17:52

Controlli a Bagnoli: Polizia locale e Guardia di Finanza intensificano la sicurezza stradale

Un'operazione congiunta tra Polizia Locale e Guardia di Finanza a Napoli ha portato al controllo… Leggi tutto

21 Luglio 2026 - 17:22

Estate di grandi sfide: il calendario delle amichevoli estive di Serie A su DAZN si arricchisce

DAZN amplia il palinsesto delle amichevoli estive con le partite di Torino, Genoa, Bologna, Fiorentina,… Leggi tutto

21 Luglio 2026 - 17:10

Il Garante campano visita l’istituto di Lauro per detenute madri

Samuele Ciambriello, Garante Campano dei detenuti, ha visitato l’istituto di Lauro dedicato alle madri detenute… Leggi tutto

21 Luglio 2026 - 17:01

Caro-benzina, i tassisti di Napoli scrivono alle istituzioni: «Servizio a rischio, convocateci subito»

Napoli -  Il pieno di un'auto a gasolio o benzina sta diventando un lusso insostenibile.… Leggi tutto

21 Luglio 2026 - 16:23

Maxi sequestro da 14 milioni per il patron della Juve Stabia in indagine sul Superbonus 110%

La Guardia di Finanza e la Procura di Napoli Nord hanno eseguito un sequestro milionario… Leggi tutto

21 Luglio 2026 - 16:14