A Napoli punti di lettura nei nidi comunali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Puntare sull’infanzia, sui giovanissimi per il futuro della città ma anche e soprattutto per costruire le risposte migliori per la cura dell’infanzia a cui offrire pari opportunità di crescita a tutti i bambini a prescindere dal luogo e dalla famiglia di nascita. E’ questo lo scopo del Tavolo di lavoro per l’infanzia e l’adolescenza istituito e voluto dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Le azioni del Tavolo si muovono su due direttrici principali: un’attenzione rivolta agli asili nido con progetti che coinvolgono sia i bimbi che le loro mamme e un intervento rivolto ai ragazzi che escono da Nisida per offrire loro opportunità di formazione e di lavoro. “L’istituzione del Tavolo è un investimento politico del sindaco – ha affermato Paolo Siani, coordinatore del Tavolo per l’infanzia – che ah così deciso di investire sull’infanzia, di guardare al futuro iniziando dai bambini mettendo in campo una sinergia tra amministrazione, Terzo settore, volontariato e privato sociale”.

Per i più piccoli si partirà con incontri con le mamme dei bimbi che frequentano gli asili nido e con le educatrici su tre principali temi: allattamento, svezzamento e lettura. Si parte il 29 marzo al nido ‘Ammaturo’ al rione Amicizia. Il passo successivo sarà l’apertura, in dieci asili nido comunali, di punti lettura con la collaborazione della Fondazione Polis della Regione Campania.



    “Il nido – ha evidenziato l’assessore all’Istruzione, Maura Striano – è a tutti gli effetti un luogo educativo e per questo è importante che i bimbi lo frequentino anche se le mamme non lavorano. Il nido costituisce l’ingresso nel sistema educativo dove i bambini fanno esperienze pensate da professionisti formati, con capacità e competenze”. Per i ragazzi che escono da Nisida, invece, il Tavolo avvierà “un rapporto stretto” con l’Unione industriali di Napoli per creare opportunità perché – ha sottolineato Siani – “dentro c’è un lavoro straordinario degli operatori, ma quando escono tutto invece ricomincia da capo”.

    Alla presentazione del lavoro che metterà in campo il Tavolo, tra gli altri, Armida Filippelli, assessore regionale alla Formazione, Paolo Lattanzio, project advisor di Save the Children Italia, Gemma Tuccillo, Capo dipartimento per la giustizia minorile e di comunità in quiescenza, che ha evidenziato l’importanza “della prevenzione perché purtroppo ogni giorno vediamo che i reati commessi da minori aumentano così come i fenomeni causati dalle aggregazioni giovanili”.

    Il Comune sul proprio sito istituzionale attiverà un canale youtube su cui saranno caricati piccoli video che le famiglie potranno visionare e trarre suggerimenti e indicazioni. A introdurre la presentazione del Tavolo, la performance dei ragazzi della Piccola Orchestra di Forcella.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO