Monsignor Mimmo Battaglia, domani parteciperàalla manifestazione che si svolgera' domani al porto di Napoli.


Vicenda migranti, monsignor Battaglia: “Napoli sia dichiarata porto sicuro”. Monsignor Mimmo Battaglia, domani parteciperàalla manifestazione che si svolgerà domani al porto di Napoli.
Una richiesta, avanzata attraverso il Sir, agli amministratori di Napoli perché la città possa diventare un “porto franco” per quanti “arrivano dalle violenze dei propri Paesi di origine”, “in cui poter avere la certezza dello sbarco perche’ porto sicuro”.
A lanciarla monsignor Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, parlando all’agenzia dei vescovi della sua partecipazione alla manifestazione che si svolgerà domani al porto di Napoli, intitolata “Fari di pace”, promossa da Pax Christi e da numerose associazioni cattoliche e laiche.
“Stiamo assistendo alla guerra della spartizione dei profughi, degli immigrati – osserva -. Si parla di ingressi selettivi, perché nessuno li vuole; diventano merce di scambio, perché considerati scarti umani o anche carico residuale da smaltire ad ogni costo.
Gli Stati europei non si impegnano per gli immigrati, ma litigano, perché non vogliono il peso degli immigrati”, ed “è più facile risolvere la questione rimandandoli a casa loro, perche’ l’ospitalità risulta più faticosa, più dispendiosa in termini economici e sociali”. Il problema, conclude, è che “non si vuole incrociare i loro occhi, perche’ la nostra preoccupazione e’ solo per la nostra sussistenza.
Non vogliamo vedere i loro occhi che chiedono solo una vita sicura e felice per il loro futuro. Non sono ladri di posti di lavoro, ma sono uomini e donne che vogliono continuare a sognare, vogliono vedere il cielo aperto per i loro figli”.
L'estate 2026 continua a mostrare il suo volto più estremo. Su Napoli e sull'intera Campania… Leggi tutto
Il dottor Luigi Maiello, dirigente e comandante della Polizia Locale del Comune di Arzano, è… Leggi tutto
.Nola - Prosegue senza sosta la stretta delle forze dell'ordine sulle ombre che avvolgono il… Leggi tutto
San Gregorio Matese - Sul Matese svetta Napoli in passerella. Durante la tappa regionale di… Leggi tutto
Arzano - I conti del Comune di Arzano restano sorvegliati speciali. La complessa e delicata… Leggi tutto
Un’articolata "incuria gestionale" caratterizzata da una "sconfortante disattenzione", bilanci drogati da decine di milioni di… Leggi tutto