Furti ed atti vandalici all’impianto sportivo di San Pietro a Patierno

Danneggiati i campi sintetici e rubati i cavi elettrici. La denuncia dei dirigenti sportivi: ”Ora 400 ragazzi non potranno fare sport. Hanno toccato la nostra anima.”.

L’altra notte ignoti si sono introdotti nell’impianto sportivo dello Stadio Comunale di San Pietro a Patierno dopo aver tagliato le recinzioni. Sono stati manomessi gli impianti elettrici, rubati diversi cavi e strappati dei rettangoli dal tappeto di erba sintetica del campo di calcio.

A denunciare l’accaduto è un dirigente della società sportiva Maued San Pietro che si è rivolto al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli: “400 ragazzi che regolarmente praticano sport resteranno senza impianto. Gli organi istituzionali dovranno attivarsi per risolvere il problema quanto prima. Il nostro quartiere è sempre più abbandonato”.

Anche altri dirigenti sportivi si sono uniti all’appello a Borrelli: “Un duro, durissimo colpo alle nostre attività in quanto, a tempo indeterminato, non sarà possibile svolgere gli allenamenti serali. Tempistiche che, a differenza di quanto avviene in strutture gestite da privati, saranno allungate ancor di più da una burocrazia lentissima quando si tratta di affrontare problemi che riguardano i beni dei cittadini. Mettere le mani in questo campo è come aver messo le mani nella nostra anima. La cosa più brutta è che, per cause non nostre, siamo inermi davanti a questo scempio.”

“Abbiamo chiesto al Comune di provvedere affinché la struttura possa essere di nuovo usufruibile nel giro di poco tempo.”- ha dichiarato Borrelli. “Gli atti vandalici ed i furti nelle strutture pubbliche sono, purtroppo, all’ordine del giorno. È necessario, quindi, innalzare il livello di sicurezza. Occorrono più agenti delle forze dell’ordine e un’implementazione dei sistemi di videosorveglianza.”

Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere comunale di Napoli, Luigi Musto: ”

Ho appreso, con sconcerto, da numerose segnalazioni e da riviste locali, di atti vandalici, perpetrati la scorsa notte, su una parte dello stadio Comunale di San Pietro a Patierno, con danneggiamenti evidenti all’impianto elettrico e di illuminazione, alle recinzioni e su parte del manto erboso sintetico.

Un complesso, sito nella parte nordorientale di Napoli, fondamentale per diverse società sportive che vi svolgono attività, anche serali, imprescindibili per i giovani del luogo.
Nello stigmatizzare l’accaduto ad opera di ignoti che non hanno rispetto per i beni comuni, e in particolar modo per una struttura così importante per il benessere psicofisico dei ragazzi del quartiere, chiedo che siano attivate in tempi rapidi tutte le misure per restituire lo stadio alla comunità nella sua piena fruibilità”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Mobilità volontaria al Comune di Sparanise: 1 Funzionario Tecnico, domanda entro il 3 ottobre 2026

Mobilità volontaria esterna per un posto di Funzionario Tecnico al Comune di Sparanise (Caserta). Domanda… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 04:51

Campi Flegrei, Fico e Pecoraro incontrano residenti sfollati per definire interventi sulle palazzine Acer

A Palazzo Santa Lucia, 28 settembre 2026, il presidente della Regione Campania e l'assessora alle… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 22:05

Benevento: ex dirigente comunale torna libero, revoca degli arresti domiciliari

Gennaro Santamaria, ex dirigente del Comune di Benevento, è tornato in libertà dopo la revoca… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 21:55

Polizia di Stato: nuove logiche di organico, reclutamento e presenza sul territorio al centro del dibattito a Rimini

A Rimini il Siap riunisce con i vertici della Polizia per discutere parametri di organico,… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 21:46

Rifiuti speciali e discarica abusiva di Eternit: cinque denunciati tra Casapulla e Grazzanise

Doppio colpo all'illegalità ambientale nel Casertano. I Carabinieri delle Stazioni di San Prisco e Grazzanise… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 21:28