Apre domani a Napoli la Fiera di Natale di San Gregorio Armeno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Apre domani a Napoli la Fiera di Natale di San Gregorio Armeno. Organizzata dagli artigiani dei presepi, madrina Marisa Laurito.

Si apre domani la stagione natalizia di San Gregorio Armeno, la strada famosa nel mondo per la tradizione del presepe di Natale a Napoli.

L’evento, organizzato dall’Associazione “Le Botteghe di San Gregorio Armeno”, tramanda l’antica tradizione rivolta a quanti riconoscono nell’ “arte presepiale” napoletana un esempio di storia e di cultura. l’appuntamento è per le le 11.30, in piazza San Gaetano.



    L’attrice Marisa Laurito sarà madrina dell’apertura della 151/a edizione della fiera natalizia. Parteciperà anche il sindaco Gaetano Manfredi e Teresa Armato, assessore alle Attività produttive. L’area degli artigiani dei presepi è ormai per tutto l’anno una meta dei turisti che invadono Napoli, ma chiaramente nel periodo natalizio è super affollata.

    La manifestazione nasce nell’ambito della collaborazione fra le associazioni “Le Botteghe di San Gregorio Armeno” e quella “Arte Presepiale San Gregorio Armeno” che raccoglie gli ambulanti dell’antica strada del centro storico. Si riafferma così la collaborazione fra gli artigiani che “operano in modo armonico e condiviso – sottolineano gli organizzatori – anche con le realtà del Terzo Settore, con le quali si è impegnati in una forte azione di rilancio del territorio del centro antico della città”, come l’associazione L’Altra Napoli Onlus.

    In questa ottica l’associazione “Le Botteghe di San Gregorio Armeno” lavora alla realizzazione di una Scuola per la formazione di giovani nell’artigianato presepiale: “Siamo impegnati in una forte azione – spiega Vincenzo Capuano, presidente de ‘Le Botteghe di San Gregorio Armeno’ – per il rilancio di San Gregorio Armeno, perché si crei un volano permanente per la crescita e l’affermazione nel tempo del nostro prodotto di alto artigianato. Alle Istituzioni, sempre attente e sensibili, chiediamo, fra l’altro, di aprire l’iter per la procedura, per l’applicazione della tutela delle attività artigianali tradizionali in favore della zona di San Gregorio Armeno, oltre che di altre aree con forte vocazione artigianale, nonché di tener vivo il confronto, già da tempo avviato, per la creazione della Scuola di Formazione dell’Arte Presepiale principalmente rivolto ai giovani”. 


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Campi Flegrei, il sindaco di Pozzuoli: “Nessun danno, ma poco sereni per le scosse”

    Dopo un'intensa attività sismica registrata nelle ultime ore, il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha fornito rassicurazioni alla cittadinanza confermando l'assenza di danni e sottolineando la continuità delle operazioni di monitoraggio e prevenzione. Secondo i dati rilasciati dall'Osservatorio Vesuviano, sono state registrate 17 scosse a partire dalle 3:20 di...

    Scarcerato Emanuele Libero Schiavone uno dei figlio di Sandokan

    Emanuele Libero Schiavone ha concluso la sua condanna dopo 12 anni di carcere ed è tornato a Casal di Principe

    Napoli, fallito omicidio di via Cesare Rossaroll: arrestati in due

    In manette sono finiti Alfonso Attanasio, 26 anni e Giuseppe Catone di 42 anni: sono accusati del tentato omicidio di Giuseppe Verde

    La Guardia di Finanza ha segnalato 47 parcheggiatori abusivi tra Napoli e la provincia

    I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nell'ambito di un'ampia operazione di contrasto all'economia illegale, hanno individuato e segnalato alle Autorità competenti 47 persone che svolgevano abusivamente l'attività di parcheggiatore o guardiamacchine. L'operazione, condotta in sinergia con le direttive del Prefetto di Napoli, Dr. Michele Di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE