La demenza senile negli anziani: sintomi, cure e assistenza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Per chi si trova ad assistere persone in età avanzata, la conoscenza delle principali patologie, come la demenza senile, e dei sintomi che esse provocano è un aspetto non trascurabile. Spesso, infatti, riconoscere per tempo le problematiche relative alla salute fisica e psicologica può aiutare a intervenire nelle fasi iniziali e a evitare l’aggravarsi dei disturbi.

Oggi, dunque, parliamo di demenza se21nile sintomi da tenere sotto controllo – specialmente dopo una certa soglia di età – e delle possibili cure volte ad alleviare le difficoltà sperimentate dal paziente, comprese le varie tipologie di assistenza specializzata, sia in forma domiciliare, sia mediante ricovero presso strutture sanitarie o case di riposo.

Demenza senile: sintomi iniziali

Se ti è capitato di avere a che fare con persone affette da demenza senile, allora probabilmente sai che questa patologia non presenta sempre gli stessi sintomi, bensì può dare luogo a conseguenze che variano da soggetto a soggetto. I disturbi più comuni, comunque, riguardano la sfera cognitiva e comportamentale: basti citare, tra questi, la perdita di memoria sia a breve che a lungo termine, le difficoltà linguistiche e gli sbalzi di umore.



    Ecco un elenco dei sintomi riscontrabili più frequentemente nei casi di demenza senile:

    • perdita di memoria (a breve o lungo termine);
    • disorientamento (ad esempio, difficoltà a riconoscere volti, luoghi, oggetti, ecc.);
    • perdita della capacità di messa a fuoco delle immagini;
    • difficoltà nel parlare e/o scrivere;
    • perdita di concentrazione e riduzione dell’attenzione;
    • difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane;
    • ansia e sbalzi di umore;
    • insonnia.

    Le conseguenze della demenza senile

    Va da sé che l’insorgenza di uno o più sintomi – tra quelli appena menzionati – si traduce, spesso, in una drastica riduzione dell’autonomia personale e, più in generale, della qualità della vita. I motivi di ciò sono molteplici: il soggetto affetto da demenza senile si ritrova a sperimentare un senso di confusione e disorientamento e, nei casi più gravi, può andare incontro a conseguenze assai spiacevoli, come smarrimenti o incidenti domestici.

    Se non adeguatamente assistito, inoltre, il paziente tende a vivere in condizioni di isolamento e/o a trascurare i propri bisogni fisiologici, la salute, l’igiene e la cura personale. Se a ciò si aggiungono sintomi di carattere psicologico – come ansia, depressione e sbalzi d’umore – il quadro diviene ancora più problematico, tanto da richiedere un tempestivo intervento.

    Diagnosi, cure e assistenza

    Se si sospetta che un proprio caro sia affetto da demenza senile, con sintomi che rientrano tra quelli descritti in precedenza, è necessario provvedere prima possibile a una diagnosi medica. Da evitare, dunque, ogni ricorso al fai-da-te: in questi casi, infatti, spetta a uno specialista il compito di sottoporre l’anziano a test e controlli mirati, allo scopo di valutare le sue funzioni cognitive, la memoria, le capacità di linguaggio, ecc., per determinare lo stadio di avanzamento della patologia, la gravità dei disturbi e le modalità di trattamento più adatte.

    Sebbene, ad oggi, non esista una cura per la demenza senile, è comunque possibile attuare un piano di intervento volto a migliorare la qualità della vita del paziente e dei suoi familiari.

    Fondamentale, a tal proposito, è l’assistenza da parte di personale qualificato che, a seconda delle esigenze del nucleo familiare, potrà svolgersi in forma domiciliare – ossia con operatori che si recano a casa, per aiutare l’anziano nelle faccende domestiche, nell’igiene personale e via di seguito – o prevedere il trasferimento presso una struttura apposita.

    Quest’ultima soluzione è particolarmente consigliata quando i sintomi della demenza senile si acuiscono, andando di fatto a compromettere l’autonomia del paziente, come anche nei casi di comorbidità, ossia quando questi presenta contemporaneamente più patologie.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

    A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

    Riapertura delle piste ciclopedonali su vecchie tratte ferroviarie a Benevento

    Le piste ciclopedonali "Paesaggi sanniti" (Benevento-Vitulano) e "Acquafredda" riaprono il giorno di Pasquetta a Benevento. Il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha annunciato il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria, rifacimento del tracciato e manto stradale, e ripristino e cura del verde. La ciclo-pedonale "Paesaggi sanniti" è lunga 6,9 chilometri, mentre la ciclo-pedonale "Acquafredda" misura circa 3,5 chilometri. Entrambe le piste sono state realizzate lungo tratte dismesse della linea ferroviaria del 1868 da Benevento...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE