Bruciata a Napoli la corona delle Quattro giornate, la condanna dell’Anpi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Bruciata a Napoli la corona delle Quattro Giornate, la condanna dell’Anpi. La corona commemorativa era stata messa in occasione del 79esimo anniversario della data.

Bruciata a Napoli, davanti al Liceo classico Sannazaro, nel cuore del quartiere residenziale del Vomero, la corona commemorativa delle Quattro giornate in cui il capoluogo campano si liberò dei tedeschi alla fine della Seconda guerra mondiale.

“Un atto condannabile sotto ogni punto di vista”, stigmatizza l’Anpi Napoli. La corona commemorativa era stata messa in occasione del 79esimo anniversario della data.

    “Potrebbe essere stato un gesto inconsulto o una provocazione politica; nell’uno e nell’altro caso trattasi di incommensurabile ignoranza da parte di chi ha pensato e realizzato una cosa simile”, scrive l’associazione partenopea di partigiani, che “nel condannare tale vile azione, sottolinea ancora una volta che l’unica arma di difesa da ogni violenza, sopraffazione e prepotenza è solamente la Cultura.

    L’Anpi è perciò vicina alla comunità tutta del Liceo Sannazaro, alle Istituzioni cittadine (V Municipalità e Comune di Napoli) e, al fine di cancellare celermente ogni traccia dell’increscioso gesto notturno, propone che una nuova corona, con un rito preceduto da una assemblea con la partecipazione degli studenti, della V Municipalità e della stessa Anpi, venga posta in ricordo dei caduti del 1943″.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Superenalotto, il Jackpot supera i 27 milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar numero 83...
    DALLA HOME

    Superenalotto, il Jackpot supera i 27 milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar numero 83 di oggi. Cinque punti '5' si sono aggiudicati una quota unitaria pari a 39.112,48 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 è di 27.300.000 euro.   LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente 2, 10,...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    LA CRONACA