Bruciata a Napoli la corona delle Quattro giornate, la condanna dell’Anpi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Bruciata a Napoli la corona delle Quattro Giornate, la condanna dell’Anpi. La corona commemorativa era stata messa in occasione del 79esimo anniversario della data.

Bruciata a Napoli, davanti al Liceo classico Sannazaro, nel cuore del quartiere residenziale del Vomero, la corona commemorativa delle Quattro giornate in cui il capoluogo campano si liberò dei tedeschi alla fine della Seconda guerra mondiale.

“Un atto condannabile sotto ogni punto di vista”, stigmatizza l’Anpi Napoli. La corona commemorativa era stata messa in occasione del 79esimo anniversario della data.



    “Potrebbe essere stato un gesto inconsulto o una provocazione politica; nell’uno e nell’altro caso trattasi di incommensurabile ignoranza da parte di chi ha pensato e realizzato una cosa simile”, scrive l’associazione partenopea di partigiani, che “nel condannare tale vile azione, sottolinea ancora una volta che l’unica arma di difesa da ogni violenza, sopraffazione e prepotenza è solamente la Cultura.

    L’Anpi è perciò vicina alla comunità tutta del Liceo Sannazaro, alle Istituzioni cittadine (V Municipalità e Comune di Napoli) e, al fine di cancellare celermente ogni traccia dell’increscioso gesto notturno, propone che una nuova corona, con un rito preceduto da una assemblea con la partecipazione degli studenti, della V Municipalità e della stessa Anpi, venga posta in ricordo dei caduti del 1943″.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO