Sapri– Tensione e paura nel pomeriggio di ieri a Sapri, nel salernitano, dove un uomo di 49 anni è stato denunciato dai carabinieri dopo aver danneggiato diversi contatori con un piccone e essersi barricato nella propria abitazione, minacciando di appiccare il fuoco all’intero stabile.
Secondo la ricostruzione fornita dai militari dell’Arma, l’uomo – in evidente stato di alterazione psicofisica – si sarebbe recato nella località Mocchie, dove ha preso a picconate alcune utenze, provocando danni ingenti. Dopo il gesto, si è allontanato dirigendosi verso la propria casa, situata in località Timpone.
Una volta rientrato nell’abitazione, il 49enne ha iniziato a minacciare i presenti, dichiarando di voler incendiare l’edificio e di essere intenzionato a compiere gesti estremi contro se stesso. All’allarme hanno risposto prontamente i carabinieri della Stazione di Sapri e del Nucleo Radiomobile, insieme ai vigili del fuoco e al personale sanitario del 118.
Dopo alcuni tentativi di dialogo e mediazione, rimasti infruttuosi, i vigili del fuoco sono intervenuti forzando la porta d’ingresso. Questo ha consentito ai militari di bloccare l’uomo, che è stato immediatamente accompagnato in caserma.
Nei suoi confronti è scattata la denuncia per violenza privata, danneggiamento e oltraggio a pubblico ufficiale. A seguito delle procedure di rito, il 49enne è stato trasferito presso il reparto di Psichiatria dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, dove ha accettato il ricovero.
La vicenda è ora al vaglio della Procura della Repubblica, che dovrà valutare la posizione dell’indagato e le dinamiche complete dell’accaduto.











Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti