Regno Unito, Carlo è il nuovo Re. L’eterno erede al trono

SULLO STESSO ARGOMENTO

Con la morte della Regina Elisabetta II , Carlo, principe di Galles, viene incoronato re britannico all’età di 73 anni (ne compirà 74 a novembre) . Dopo una vita all’ombra della madre, ha aspettato piu’ di ogni altro erede al trono il giorno fatidico, con la prospettiva di diventare il piu’ anziano delfino ad essere incoronato monarca nella storia britannica.

Un’incoronazione attesa da una vita, e a 73 anni si compie il suo destino segnato sin dalla nascita avvenuta il 14 novembre del 1948 a Buckingham Palace, quando c’era il nonno Giorgio VI. Succede a Elisabetta II, la regina dei record, con molti dubbi :  l’indiscussa popolarità consolidata nel tempo di sua madre sarà un ulteriore peso da portare assieme a quello della successione.

Carlo, l’eterno erede

Il principe di Galles aveva la  nomea di ‘eterno erede’, un momento quello della sua incoronazione che sembrava non arrivare mai.  Un momento che arriva adesso nonostante  voci di un passaggio diretto dello scettro al suo primogenito William, principe della nuova generazione cui per ora spettera’ una funzione di braccio destro.
In effetti negli ultimi anni Carlo è stato chiamato sempre più spesso a sostituire la Regina  in occasione sempre piu’ importanti, sino a quello fondamentale della lettura del tradizionale Queen’s Speech in Parlamento nel 2022.



    Il matrimonio con Diana e la tragica morte

    Carlo è stato per tanto tempo al centro dell’attenzione mondiale, attraversando  non pochi momenti di difficoltà, finendo al centro più volte di polemiche: dal divorzio con la prima moglie  Diana, alla tragica morte della ‘principessa del popolo’ in un incidente automobilistico a Parigi nel 1997 .
    Nonostante questo , Carlo sembra aver superato le difficoltà senza grandi contraccolpi : è riuscito a ‘normalizzare’ il proprio divorzio e ha fatto accettare il secondo matrimonio con l’amata Camilla, ma anche per l’impegno pubblico internazionale nella difesa dell’ambiente, l’attenzione al sociale e il proposito di svecchiare e snellire la casa reale.  E ora si trova a vivere una “seconda vita” ,  con molte incognite e con la responsabilità di dover portare avanti un’istituzione come la monarchia nell’era post moderna: salvaguardare la tradizione stando al passo coi tempi.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 23 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): La Luna in Acquario potrebbe farvi sentire un po' inquieti oggi. Potreste riscontrare qualche difficoltà nei rapporti interpersonali. Evitate di prendere decisioni affrettate. Il vostro colore fortunato per oggi è il giallo. Toro...
    L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge alle iniziative volte a favorire l’inclusione di tutti i cittadini al patrimonio culturale, le guide Museo per tutti di Pompei, nate dalla collaborazione con l’équipe di Museo per tutti dell’associazione L’abilità onlus in...

    IN PRIMO PIANO