Il buonsenso di Twitter ha vinto su Giorgia Meloni. Rimosso il video dello stupro

Twitter ha rimosso il video condiviso da Giorgia Meloni qualche giorno fa che mostrava uno stupro in diretta

Ci è voluto l’intervento di Twitter per rimuovere il video dello stupro di Piacenza condiviso da Giorgia Meloni. “Quando intraprendiamo azioni per l’applicazione delle norme, possiamo farlo su un determinato contenuto o su un account. Possiamo utilizzare una combinazione di queste opzioni. In alcuni casi, interveniamo perché il comportamento vìola le Regole di Twitter. In altri, rispondiamo a una richiesta valida e adeguatamente motivata da parte di un soggetto autorizzato in un determinato Paese” cosi il social ha spiegato la decisione di rimuovere il video.

Lo screenshot della rimozione del video da parte di Twitter

Un video originariamente condiviso dalla leader di Fratelli d’Italia per parlare di sicurezza delle città e lotta all’immigrazione, è diventato un boomerang, innescando una polemica su quale è il limite di buonsenso e umano da non superare in campagna elettorale.

Ed è stato quasi scontato per gli avversari della Meloni accusarla di strumentalizzare un dramma come quello subito dalla donna ucraina per strada a Piacenza per fini di propaganda elettorale, chiedendole invano di rimuoverlo per rispetto della vittima.

Invece a rimuoverlo ci ha pensato Twitter. Questo dovrebbe far riflettere perchè ancora una volta è l’intervento di un social a dettare il rispetto delle regole. Sono dunque i social i custodi di cosa si può fare e cosa no ?

La Procura di Piacenza ha aperto un’inchiesta, e anche il Garante della Privacy ha avviato un’indagine “per accertare eventuali responsabilità da parte dei soggetti che a vario titolo e per finalità diverse” che hanno condiviso il video.
Anche l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna è intervenuto che la condivisione del video è “di una gravità inaudita, inaccettabile dal punto di vista professionale e umano, contraria alle norme deontologiche alla base della professione giornalistica. Non c’è clic che possa valere più della tutela della vittima, non c’è giornalismo se non c’è rispetto della deontologia“.

Salvini poi oggi è intervenuto proprio in difesa dell’alleata politica a margine del Meeting di Rimini: “Il problema non è il video ma lo stupro. C’è un problema educativo e di mancanza di rispetto delle regole. Più che preoccuparsi dei video e dei tweet, io che ho fatto il ministro dell’Interno mi preoccupo di come prevenire questi reati in netto aumento e delle soluzioni da portare. Le polemiche sui video e sui tweet secondo me sono superflue, il problema sono le violenze“.

Condivid
Erminia Iuliano

Affronta i temi di attualità con un occhio attento ai fatti e una ricerca costante della chiarezza. Erminia Iuliano è un’autrice impegnata nel raccontare le dinamiche sociali e culturali della Campania, con uno stile diretto e accessibile. La sua passione per la scrittura e il desiderio di informare la comunità la spingono a esplorare argomenti di interesse pubblico, contribuendo a un dibattito costruttivo e consapevole.

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Ex operai Whirlpool uniti per i Campi Flegrei: donazione solidale dopo il terremoto

Gli ex lavoratori di Whirlpool Napoli est si mobilitano a sostegno degli abitanti dei Campi… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:44

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 6 agosto: il jackpot a 205,8milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 2-11-20-33-74-83 Numero Jolly: 15 Numero Superstar:19 Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:39

Campi Flegrei, emergenza abitativa: quasi 700 case inagibili e oltre 1700 sfollati

Il drammatico bilancio post scossa ai Campi Flegrei vede 691 abitazioni dichiarate inagibili e 1700… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:36

Smantellato il ‘Sistema Caprio’: 53 indagati per tangenti e appalti truccati a Caserta

La Procura di Santa Maria Capua Vetere chiude le indagini su un vasto sistema di… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:30

10eLotto i numeri vincenti di oggi 6 agosto 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 – 04 –… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:18

Lotto, le estrazioni di giovedì 6 agosto 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 6 agosto 2026 BARI 22 – 44 –… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:14