Il buonsenso di Twitter ha vinto su Giorgia Meloni. Rimosso il video dello stupro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ci è voluto l’intervento di Twitter per rimuovere il video dello stupro di Piacenza condiviso da Giorgia Meloni. “Quando intraprendiamo azioni per l’applicazione delle norme, possiamo farlo su un determinato contenuto o su un account. Possiamo utilizzare una combinazione di queste opzioni. In alcuni casi, interveniamo perchĂ© il comportamento vìola le Regole di Twitter. In altri, rispondiamo a una richiesta valida e adeguatamente motivata da parte di un soggetto autorizzato in un determinato Paese” cosi il social ha spiegato la decisione di rimuovere il video.

Twitter screenshot
Lo screenshot della rimozione del video da parte di Twitter

Un video originariamente condiviso dalla leader di Fratelli d’Italia per parlare di sicurezza delle cittĂ  e lotta all’immigrazione, è diventato un boomerang, innescando una polemica su quale è il limite di buonsenso e umano da non superare in campagna elettorale.

Ed è stato quasi scontato per gli avversari della Meloni accusarla di strumentalizzare un dramma come quello subito dalla donna ucraina per strada a Piacenza per fini di propaganda elettorale, chiedendole invano di rimuoverlo per rispetto della vittima.



    Invece a rimuoverlo ci ha pensato Twitter. Questo dovrebbe far riflettere perchè ancora una volta è l’intervento di un social a dettare il rispetto delle regole. Sono dunque i social i custodi di cosa si può fare e cosa no ?

    La Procura di Piacenza ha aperto un’inchiesta, e anche il Garante della Privacy ha avviato un’indagine “per accertare eventuali responsabilitĂ  da parte dei soggetti che a vario titolo e per finalitĂ  diverse” che hanno condiviso il video.
    Anche l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna è intervenuto che la condivisione del video è “di una gravitĂ  inaudita, inaccettabile dal punto di vista professionale e umano, contraria alle norme deontologiche alla base della professione giornalistica. Non c’è clic che possa valere piĂą della tutela della vittima, non c’è giornalismo se non c’è rispetto della deontologia“.

    Salvini poi oggi è intervenuto proprio in difesa dell’alleata politica a margine del Meeting di Rimini: “Il problema non è il video ma lo stupro. C’è un problema educativo e di mancanza di rispetto delle regole. PiĂą che preoccuparsi dei video e dei tweet, io che ho fatto il ministro dell’Interno mi preoccupo di come prevenire questi reati in netto aumento e delle soluzioni da portare. Le polemiche sui video e sui tweet secondo me sono superflue, il problema sono le violenze“.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessitĂ  e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO