Napoli, riunito l’Osservatorio permanente per il Centro Storico

SULLO STESSO ARGOMENTO

Presieduta dal presidente Gennaro Rispoli, si è svolta oggi nella sala del Consiglio comunale di via Verdi la prima riunione programmatica dell’Osservatorio permanente per il Centro Storico di Napoli – sito Unesco, con la partecipazione del Sindaco Gaetano Manfredi.

Presenti, insieme alle vice presidenti Iris Savastano e Maria Grazia Vitelli, anche la presidente del Consiglio comunale Vincenza Amato. Il Sindaco Manfredi ha sottolineato il ruolo strategico dell’Osservatorio rispetto alle politiche dell’Amministrazione: il centro storico è patrimonio Unesco non solo nella sua parte materiale, ha ricordato il sindaco, ma anche nella parte immateriale.

Due le azioni principali da mettere in campo: il completamento dei 29 progetti che riguardano altrettanti siti del centro storico e l’aggiornamento del piano di valorizzazione e tutela del centro storico da sottoporre all’Unesco, indicando una serie di priorità nell’ambito della salvaguardia delle caratteristiche peculiari del centro storico, a partire dalla tutela delle sue tradizioni, dell’identità e dei suoi abitanti.



    Educazione delle giovani generazioni al rispetto della storia della città, recupero della Napoli scientifica e del valore della cultura in senso “alto” sono i cardini fondamentali del lavoro che l’Osservatorio è chiamato a svolgere, secondo il presidente Rispoli, partendo dalla collaborazione con gli uffici dell’Amministrazione, con le Municipalità e con le commissioni consiliari, comunicando alla città i progetti già conclusi e accompagnando il completamento di quelli ancora in corso.

    Di collaborazione ad ampio raggio, con apertura di un dialogo anche con le associazioni e gli organismi che rappresentano le categorie produttive e definizione chiara degli obiettivi a medio e lungo termine da realizzare hanno parlato anche le vice presidenti Maria Grazia Vitelli e Iris Savastano.

    Per i presidenti delle Municipalità 2 Roberto Marino e 4 Maria Caniglia e per i membri dell’Osservatorio oggi intervenuti – Carlo Migliaccio (Insieme per Napoli Mediterranea), Fulvio Fucito (Manfredi Sindaco), Massimo Pepe (Azzurri Noi Sud Napoli Viva), Rosario Palumbo (Cambiamo) – insieme al presidente della commissione Cultura Luigi Carbone, occorre definire le priorità di intervento e lavorare sulla quotidianità eliminando i principali ostacoli che impediscono una piena valorizzazione del territorio che rientra nella competenza dell’Osservatorio.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE