Mahmood e Blanco, Brividi black&white a Sanremo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sanremo. Brividi black&white, indiscutibili vincitori già delle prime note: con Blanco e Mahmood vince l’amore.

Accantonata la canzonetta ritornello facile di un’estate che verrà, il Festival incorona due giovani che siglano sul palco di Sanremo un’intesa inaspettata, ricerca vocale, musica dei nostri tempi. Un mix nato per caso in uno studio di registrazione e come un segno del destino in nome dell’amore diventa ‘corona’ e premio. E’ un successo che mette d’accordo tutti quello della 72esima edizione del Festival della canzone italiana.

Critica, pubblico, giuria demoscopica questa volta non hanno avuto bisogno di un conclave per scegliere il vincitore, l’incertezza solo per il podio con Elisa e Morandi outsider ma non troppo. Blanco e Mahmood quello che sono non avevano bisogno di dimostrarlo su un palco. Facce strane e linguacce, il sorriso tirato con l’indice, sono le immagine che consegnano alla storia del festival italiano la vita a cento allora anche se non ha ancora ‘fatto la patente’ di Blanco – al secolo Riccardo (Ricky) Fabbriconi – il ‘white’ della coppia vincente. Dietro quell’atteggiamento scanzonato i valori, la famiglia, la vittoria dedicata a Giulia ma anche un po’ a tutti. La corsa in platea per abbracciare mamma e papà perchè “Da piccolo li facevo dannare, vederli piangere e abbracciarli è stato bellissimo”, ha spiegato il più giovane in gara.



    Alessandro Mahmood, invece, il ‘riflessivo’ del duo, Sanremo lo ha vissuto con consapevolezza. D’altronde ‘My mood’ – il gioco di parole del suo nome d’arte – ha portato sul palco il suo stile di vita, la sua storia personale, il suo stato d’animo all’interno delle sue canzoni. Ed è stato ‘brividi, brividi, brividi’. E allora si capisce come non è un caso vincere Sanremo per due volte a tre anni di distanza (nel 2019 con Soldi e nel 2022 con Brividi). Sanremo lo ha scalato gradino per gradino fino a raggiungere la vetta da ‘Area Sanremo’ nel 2015, Sanremo nuove proposte nel 2016, Sanremo giovani 2018, fino alla prima vittoria nel 2019. Nel mezzo collaborazioni e duetti con Marco Mengoni, Elodie, Michele Bravi, Guè Pequeno, Fabri Fibra, solo per citarne alcune.

    La sua vittoria Alessandro Mahmood, non l’ha dedicata a nessuno. Nessuna corsa nel pubblico. Il ‘black’ è stato piuttosto un mix di colori intimi e graffianti trasfusi in toni e note profonde.

    E con Blanco alla fine ammette di “non aver ancora realizzato di aver vinto” perchè “…era solo un gioco. Domani capiremo meglio”.

    La loro collaborazione, hanno raccontato, “è nata in studio da Michelangelo (il produttore del brano, ndr)”. “Eravamo lì tutti e due, poi Ricky si è messo al piano e io ho accennato il ritornello”, ha aggiunto Mahmood. Non si sa ancora se le loro strada continueranno insieme. “E’ ancora troppo presto per dirlo”.

    “Ho una mente flessibile, quando si parla di musica non penso a ospite, candidato o concorrente. Non penso sia degradante tornare come concorrente dopo essere stato ospite. Mi sono sempre ispirato a Elisa, Morandi e Ranieri”, ha detto Mahmood, il black, nel corso della conferenza stampa dopo la vittoria a Sanremo. E, quindi, si capisce che da quelle ispirazioni a ‘Brividi, brividi, brividi’ non è stato un attimo. In mezzo c’è storia, vita, passato, presente, amore – senza genere e senza classificazioni – di un uomo. All’Eurovision ci saranno. Per il momento il ‘Festival 20-22’, come direbbe il bravissimo Amadeus, è stata una bella ri-scoperta.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO