Sarno, soldi in più pagati per la sepoltura. Cittadino rimborsato dal Comune dopo un anno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un cittadino è stato rimborsato dal Comune di Sarno di un importo pari a 200 euro. Il contenzioso ha ricoperto un periodo di 11 mesi, tra richiedente e amministrazione.

Cerchiamo di spiegarlo in parole semplici. La diatriba nasce nel novembre 2020 a causa di una somma corrisposta in più, rispetto a quanto previsto dagli oneri cimiteriali, per una sepoltura in una tomba di famiglia.

L’ impiegato addetto richiedeva ai familiari della defunta 300 euro, a fronte dei 100 che effettivamente occorrevano pagare per la sepoltura della persona appartenente allo stesso ramo generazionale.



    In un momento di forte dolore e disordine mentale, la donna paga attraverso carta bancomat (questa tracciabilità di pagamento sarà la prova regina di tutto il seguito). Nei giorni a seguire, elaborato il lutto, è stato anche realizzato che quella somma chiesta in effetti era l’ammontare di un costo non dovuto.

    Preparata la documentazione, viene presentata domanda di rimborso; dando inizio così ad un iter burocratico che ha fatto emergere il peggio dell’impiegatizio, quel lato poco ligio di chi dovrebbe svolgere il proprio dovere verso i cittadini.

    La documentazione dell’utente, protocollata presso l’ufficio addetto di Palazzo San Francesco, inviata anche via e-mail, magicamente scompare; come anche i solleciti fatti di persona vengono accolti con parole frivole, oppure :“ Il rimborso è in pagamento”. Una presa per i fondelli durata mesi. Ma l’utente, tenace, presenta querela in Tribunale. I presupposti ci sono tutti per intentare una causa, tra i vari reati quello più gravoso l’ art. 646 C.p.c. di Appropriazione indebita. Davanti al rischio concreto di essere “puniti” dall’Autorità Giudiziaria, dopo 11 mesi di battaglia, i 200 euro sono stati finalmente resi. Soldi, oltretutto, richiesti approfittando di una situazione tra le più dolorose che la vita ti mette davanti: la perdita di un proprio caro.

    cittadino rimborsato

     

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

     




    LEGGI ANCHE

    Sette scosse di terremoto in Friuli: la più forte di magnitudo 4.1

    L'ultimo aggiornamento dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) riporta che sette scosse di terremoto hanno colpito il Friuli Venezia Giulia. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo di 4.1, con un ipocentro situato a 10 chilometri di profondità e un epicentro a soli 5 chilometri dai comuni di Socchieve (Udine) e Tramonti di Sopra (Pordenone). Successivamente, sono state registrate almeno sei scosse di assestamento, la più potente delle quali ha raggiunto una magnitudo di...

    ‘Vedo non vedo’, il nuovo singolo del musicista e attore romano Alessandro Proietti

    In radio e su tutte le piattaforme dal 29 marzo. Sarà in radio e disponibile su tutte le piattaforme da venerdì 29 marzo “Vedo non vedo” (La Grande Onda/Altafonte) il nuovo singolo del musicista e attore romano Alessandro Proietti. Scritto e prodotto da Alessandro Proietti “Vedo non vedo” è il secondo estratto dell’album “Zima Blue” che vedrà la luce nella seconda metà del 2024. Come racconta Alessandro: “Tutto ciò che si presenta davanti a noi ha diverse...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE