Il pentito: “Poliziotto sul libro paga del clan Silenzio”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, Un poliziotto del commissariato di san Giovanni a Teduccio era sul libro paga del clan Silenzio di Taverna del ferro.

Lo ha raccontato alla Dda nel suo interrogatorio del 4 aprile del 2016 il pentito Gaetano Nunziato coinvolto nell’uccisione e soppressione del cadavere del 19enne Vincenzino Amendola. le sue dichiarazioni sono contenute nelle 487 pagine dell’ordinanza cautelare firmate dal gip Chiara Bardi e che l’altro giorno hanno consentire di sgominare il clan Silenzio di San Giovanni a Teduccio.
Racconta Nunziato: “…Una volta ho assistito alla consegna di soldi da parte di Francuccio Silenzio ad un appartenente alla Polizia, Gianpaolo a’ guardia, del Commissariato di San Giovanni.

Dopo la consegna dei soldi, Francuccio mi disse che quando passava lui potevo continuare a spacciare. Ma lui doveva fare un arresto una volta al mese e per questo sacrificavano un ragazzo che lavoravava da poco sulla piazza. Nel periodo in cui Francuccio non c’era fui incaricato io di dare i soldi a Gianpaolo.



    Francuccio mi dette l’incarico tramite uno spacciatore e io dovevo darli a Gianpaolo, o’ cumpagno, quando passava. La somma era di 500,00 euro. Questo accadeva nel 2007-2008. Gianpaolo il giorno in cui Francuccio gli dette i soldi era a bordo di una Golf grigia.

    Aveva anche una 500 nera o blu scuro con gli specchietti dorati. Abita a …omissis…Ora si eÌ€ preso la figlia di…omissis… Con lui lavorava mio zio che faceva il poliziotto, …omissis… che mi abboffava di mazzate per farmi rigare diritto”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Camorra, “Fatta inginocchiare e uccisa con 5 colpi”, così morì Annamaria Palmieri

    Il pentimento di Nunziato nel 2016 ha consentito l’arresto del baby boss Gaetano Formicola detto o’ chiatto e suo cugino Giovanni Tabasco detto birillino autore del massacro e della distruzione del cadavere del 19enne Vincenzino Amendola colpevole di avere una relazione con la mamma di Gaetano Formicola, figlio del boss detenuto Antonio Formicola.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, uccise l’amico per vendicare l’onore di famiglia: 30 anni di carcere a Gaetano o’ chiatto, il figlio del boss Formicola

    Nunziato si pentì perché temeva di fare la stessa fine di Amendola dopo un lungo interrogatorio in Questura il giovane rivelò agli investigatori il luogo dove l’amico era stato seppellito.

     

    @RIPRODUZIONE RISERVATA




    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE