AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 14:30
19.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 14:30
19.8 C
Napoli

Ischia, gli svuotano il conto in Svizzera mentre è in ospedale: 3 indagati

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ischia. Approfittando della sua lunga degenza in ospedale gli hanno sottratto le credenziali bancarie e gli hanno svuotato il conto corrente in una banca Svizzera.

Oggi i Carabinieri della Stazione di Ischia hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di denaro e di beni per equivalente, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura della Repubblica nei confronti di tre indagati, ritenuti a vario titolo responsabili di “furto aggravato, accesso abusivo ad un sistema informatico, frode informatica aggravata e riciclaggio”.

Le indagini sono state avviate dalla Stazione CC di Ischia in seguito alla denuncia sporta nel dicembre 2018 da un 66enne che, dopo un lungo ricovero ospedaliero, si era accorto della sottrazione di tutte le somme dal proprio conto corrente svizzero.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca
I successivi accertamenti bancari e patrimoniali, eseguiti anche in collaborazione con la Polizia Svizzera attraverso rogatoria internazionale, hanno permesso di documentare che:

- uno degli indagati, dopo aver sottratto le chiavette per l’accesso all’homebanking di proprietà del denunciante, si è introdotto abusivamente nel relativo sistema informatico e ha disposto vari bonifici in favore di conti correnti italiani e svizzeri per € 162.000,00;
- gli altri due indagati in concorso tra loro, dopo aver ricevuto un bonifico su un conto corrente italiano, hanno eseguito altre operazioni bancarie ed economiche al fine di ostacolare l’individuazione della provenienza illecita delle somme.

Nel corso dell’operazione, sono stati eseguiti nr. 3 decreti di perquisizione personale e domiciliare, estesi anche nei confronti di società riconducibili agli indagati.

Articolo pubblicato il 18 Novembre 2021 - 10:31 - Rosaria Federico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!