Emergenza cinghiali in Campania, i reiterati episodi di bracconaggio preoccupano i residenti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Emergenza cinghiali in Campania, i reiterati episodi di bracconaggio preoccupano i residenti. Europa Verde: “Si può risolvere con contenimento zootecnico, sterilizzazioni e utilizzo di selecontrollori”

In Campania è ancora emergenza cinghiali. A causa dell’invasione di cinghiali sul territorio campano sono sempre più numerosi e frequenti gli episodi di bracconaggio compiuti contro questi animali che si dirigono nei centri abitati a causa del freddo e dove può abbondare il cibo che trovano nella spazzatura.Nell’ultimo periodo soprattutto nella zona di Castellabate i cittadini hanno denunciato la presenza costante di bracconieri che sparano ad ogni ora del giorno e della notte mettendo in pericolo l’incolumità dei residenti stessi.

“E’ un fenomeno che va fermato, bisogna attivarsi immediatamente per prendere delle contromisure, si sta mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini con un’attività di caccia non regolamentata ed illecita” – ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

“La soluzione concreta al problema potrebbe venire dalla proposta che i rappresentanti del Centro MoGae (Centro Regionale per il Monitoraggio e la gestione dell’AgroEcosistema della Campania) hanno fatto all’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo che si articola sostanzialmente in quattro punti:



    1) Contenimento zootecnico. Autorizzazione gabbie fisse e mobili ad esempio per prelievo cinghiali subadulti da indirizzare ad allevamento (filiera carni regionale regolamentata e coordinata);

    2) Sterilizzazioni selettive (iniziamo da castrazione maschi), soprattutto in situazioni particolari (cinghiali catturati in centri urbani), e successivo rilascio in ambienti specifici.

    3) Utilizzo di selecontrollori autorizzati e non della caccia aperta per 12 mesi l’anno e soprattutto nelle aree protette, Parchi e centri urbani.

    4) Accelerazione dei pagamenti per danni reali ed accertati. Controllo sulle eventuali truffe e i soldi risparmiati passati alla gestione, ad esempio, dei Parchi regionali.

    E’ una soluzione che può scontentare un po’ tutti, ma è una scelta risolutiva.”- hanno proseguito Vincenzo Peretti, esponente di Europa Verde e ordinario del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali della Federico II e il prof. Luigi Esposito, responsabile del Centro MoGAE Campania.


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO