Giugliano, il Comune più vicino: parte il servizio di chiamata vocale per informare i cittadini in tempo reale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Giugliano. È attivo il servizio “Sindaci in Contatto 2.0”, il sistema progettato per comunicare istantaneamente con tutta la cittadinanza.

In casi di emergenza o di comunicazioni istituzionali di rilievo, i cittadini riceveranno una chiamata vocale sul proprio numero di telefono.

“Comunicare correttamente con tutti i cittadini non è sempre un’impresa facile. Siamo consapevoli di questa sfida e per questo stiamo attivando pagine di dialogo attraverso il sito istituzionale e i social più diffusi – dice il sindaco Nicola Pirozzi.- Con questo servizio, sperimentiamo una nuova opportunità di comunicazione con le fasce di cittadini che sono lontani dal mondo digitale e, per questo motivo, spesso restano esclusi dalle informazioni sui servizi e sulle emergenze. Invito i familiari ad assicurarsi che si iscrivano”.

Per raggiungere gli anziani, il Comune  ha pensato a un percorso semplificato destinato a chi non ha dimestichezza con i computer o non possiede uno smartphone. Basta comporre un numero di telefono per essere registrati.



    “Stiamo lavorando per accorciare le distanze tra l’Ente e i cittadini- continua Pirozzi – Questo servizio ottimizza la comunicazione in tempo reale e consente a tutti di essere raggiunti tempestivamente dalle notizie di pubblica utilità”. Il progetto è stato avviato dal Comando di Polizia municipale con la Protezione civile. 

    – Come funziona? I cittadini riceveranno una telefonata sul proprio cellulare con la comunicazione, attraverso una voce registrata o un messaggio di testo.

    Un esempio. Immaginate che contemporaneamente squillino migliaia di cellulari e il Sindaco possa allertare immediatamente tutti i cittadini del rischio terremoto o di un allagamento di un quartiere o della momentanea sospensione idrica in un quartiere. Chi si iscrive dal sito indica anche l’indirizzo e questo consente di concentrare le comunicazioni anche per singoli quartieri.

    – Come si aderisce?  Le telefonate arrivano sui numeri di telefonia fissa già presenti in chiaro sugli elenchi telefonici. Mentre tutti gli altri cittadini sono invitati a iscriversi per ricevere le comunicazioni. Per essere inseriti nel progetto di comunicazione con chiamata vocale del Comune, basta comporre il numero verde 08118858576 dal proprio cellulare. Una voce registrata vi darà il benvenuto e vi comunicherà che il vostro numero è stato registrato. I più esperti potranno registrarsi cliccando sul banner del Comune “Sindaci in contatto 2.0”.

    Scheda riepilogativa del servizio. Non è necessario scaricare nessuna App. Per aderire al progetto di comunicazione con chiamata vocale del Comune, basta comporre il numero verde 08118858576 dal proprio cellulare. Oppure iscriversi compilando il form attivo al link

    http://www.giuglianoincampania.sindacincontatto.it

     


    Torna alla Home


     Aversa, aveva il foglio di via: sorpreso di nuovo a spacciare. Arrestato

    I Carabinieri della Stazione di Aversa, nell'ambito dei servizi di controllo del territorio, hanno arrestato un 35enne di Sant'Arpino per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, già noto alle forze dell'ordine e con precedenti per spaccio, era da tempo sotto osservazione da parte dei Carabinieri...

    Caserta, inaugurata nuova pista ciclabile

    A Caserta è stata inaugurata una nuova pista ciclabile che va dal Corso Giannone alla Biblioteca Comunale, passando per diverse zone centrali della città. Questo progetto si inserisce nel quadro delle iniziative per potenziare la mobilità alternativa nel territorio, sia pedonale che ciclabile. La creazione di questa infrastruttura verde è...

     Avellino, il prefetto nomina il commissario al Comune

    Il prefetto di Avellino, Paola Spena, ha nominato il prefetto Paolo d'Attilio commissario del comune di Avellino in seguito alla conferma delle dimissioni del sindaco, Gianluca Festa, presentate il 26 marzo scorso. Contestualmente è stata avviata la procedura di scioglimento del consiglio comunale. D'Attilio si è insediato nella tarda mattinata. Il...

    Napoli: Restauro della Fontana degli Incanti e il Ritorno dei Leoni

    Ritrova il suo splendore la Fontana degli Incanti a Posillipo. Iniziati i lavori di restauro che restituiranno alla fontana di Piazza Salvatore di Giacomo il suo antico fascino. Un intervento significativo che comprende anche il recupero e la rimozione dei leoni ornamentali, scomparsi per decenni e ritrovati, dopo ben quarant'anni,...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE