M5S: “Fermare i lavori della stazione Stabia-Scavi di Castellammare”

M5S: “Fermare i lavori della stazione Stabia-Scavi di Castellammare”. Il consigliere regionale Cirillo e la deputata Di Lauro: “Le opere rischiano di sconvolgere l’assetto urbano e danneggiare i reperti archeologici dell’area”

“I lavori di realizzazione del traforo nella collina di Varano, per il raddoppio della linea Circumvesuviana lungo la tratta Napoli-Sorrento, non solo rischiano di produrre disagi a un’intera comunità, ma rappresentano un rischio per la cultura millenaria di Castellammare di Stabia”. E’ quanto denuncia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Cirillo in una nota inviata al sindaco di Castellammare e alla Giunta regionale con la quale ha chiesto la sospensione delle opere, in attesa di completare la fase di ascolto dei cittadini e dei commercianti della zona.

“Il progetto di Eav, con un investimento previsto di 130 milioni– ha spiegato Cirillo – prevede la riqualificazione della vecchia stazione di ‘Castellammare di Stabia’, la costruzione della nuova stazione Stabia Scavi, ex Via Nocera, la realizzazione di un sottopasso carrabile e di uno pedonale in via Cosenza e l’eliminazione del passaggio a livello a raso della stazione di via Nocera. Si tratta di opere destinate inevitabilmente a sconvolgere la viabilità e la vita di un quartiere abitato da circa 10mila residenti. Inoltre occorre garantire che le opere in questione non provochino danni ai reperti e ai tesori dell’antica Stabia”.

“Ci chiediamo – sottolinea la deputata M5S Carmen Di Lauro – se si tatti di un’opera realmente utile per Castellammare di Stabia. E se sia realmente opportuno costruire un tunnel, sventrare una montagna, modificare l’assetto geomorfologico di una città soltanto per raddoppiare i binari di cinquecento metri e recuperare un minuto sui tempi di percorrenza del treno. Siamo ancora in tempo per fermare questa assurdità”.

Condivid
Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Faida di Ercolano, clamoroso in Cassazione: cade la condanna a 20 anni, torna libero il killer Di Bartolomeo

Un verdetto che fissa un precedente inedito negli annali della giustizia italiana. La Prima Sezione… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 22:01

Emergenza aria a Casoria: superata ogni soglia di sicurezza. Esasperazione tra i cittadini

La crisi ambientale nell’area a Nord di Napoli tocca vertici mai raggiunti prima, trasformando la… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 21:45

Autismo: l’odissea in treno da Ercolano a Salerno e la richiesta di un pulmino dedicato

Un genitore di Ercolano racconta i viaggi quotidiani in treno con suo figlio autistico grave,… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 20:24

San Gerardo Maiella, Mercato San Severino celebra il tricentenario con 18 giorni di eventi

Diciotto giorni di appuntamenti per celebrare i 300 anni dalla nascita di San Gerardo Maiella… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 19:53

Napoli, raid alla scuola «Quattro Giornate»: rubati materiali didattici e apparecchiature

Raid nella notte alla scuola primaria «Quattro Giornate» di Napoli, nel quartiere di Gianturco. Ignoti… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 19:41