Napoli, divaricatore dimenticato nell’addome di una donna al Loreto Mare: in arrivo gli avvisi di garanzia

Pubblicato da
Redazione

Napoli. Si dovrà attendere fino a lunedì 29 aprile per capire cosa è accaduto e di sono le responsabilità del divaricatore lasciato nell’addome della donna di 49 anni all’ospedale Loreto Mare di Napoli nei giorni scorsi. La notizia, anticipata dal nostro sito, due giorni fa, ha portato all’attenzione nazionale ancora una volta i gravi problemi dell’ospedale napoletano in cui ieri vi è stata una visita ispettiva dei Nas. Due sono le inchieste aperte: quelle della magistratura e quella interna all’Asl voluta dal commissario dell’Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva. “Ho chiesto ai miei ispettori – ha spiegato ieri il commissario Verdoliva – di appurare la veridicità di quanto accaduto con dettaglio e precisi riferimenti a fatti e protagonisti. La relazione dovrà essere inviata entro lunedì 29 aprile e dovrà evidenziare eventuali responsabilità o comportamenti non conformi alle linee guida e così da permettere la valutazione di eventuali azioni conseguenziali sul piano disciplinare”. Il lavoro dei Nas invece, dopo la presentazione della rapporto della visita di ieri, porterà probabilmente all’iscrizione nel registro degli indagati di tutta l’equipe medica che aveva effettuato l’intervento chirurgico alla donna la scorsa settimana. “Se l’è vista brutta e
tutt’ora è sofferente”, ha raccontato ieri al Tgr Campania, il marito della donna.
“Mia moglie ha sofferto dolori atroci già subito dopo l’operazione e, dopo quattro giorni, domenica mattina un medico che era di turno ha detto che non gli piacevano questi dolori. Sono state effettuate le radiografie e solo alla terza si è constatata la presenza di questo divaricatore. Se l’è vista brutta e tutt’ora soffre”. Ora le due inchieste dovranno stabilire le responsabilità ed individuare i colpevoli. “Siamo soddisfatti dalla celerità con cui il commissario straordinario della Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva ha avviato un’inchiesta interna per evidenziare eventuali negligenze in relazione al caso della donna operata d’urgenza dopo che, in occasione di un intervento chirurgico presso l’ospedale Loreto Mare, l’equipe medica avrebbe dimenticato un ferro all’interno dell’addome”. Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi e membro della commissione Sanità Francesco Emilio Borrelli. “L’inchiesta della Asl e il lavoro dei Nas che sono intervenuti presso l’ospedale nella giornata di martedì serviranno a chiarificare la dinamica della vicenda e le eventuali responsabilità. Qualora l’attività investigativa dovesse effettivamente evidenziare delle negligenze da parte del personale chiederemo di irrogare delle sanzioni disciplinari particolarmente severe. Non è accettabile che una paziente veda messa a rischio la propria salute dopo essersi affidata alle cure del sistema sanitario”.

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Rc Auto, il bluff delle targhe polacche: ai napoletani arriva il conto da 5 milioni

Sembrava la soluzione perfetta per sfuggire alle tariffe Rc Auto tra le più elevate d'Italia.… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 06:20

Oroscopo oggi domenica 9 agosto 2026 a cura di Paolo Tedesco

Questa domenica 9 agosto 2026 si apre all'insegna di un'energia rinnovata, caratterizzata da un mix… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 05:53

Blitz di notte sulla spiaggia di Nerano: sequestrati i tavoli nel ristorante dei Vip

Massa Lubrense – Scatta il blitz della Guardia Costiera sulla spiaggia di Marina del Cantone,… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 23:24

Campi Flegrei, oltre 2mila persone ancora fuori casa: a Pozzuoli 813 famiglie allontanate

Sono 813 i nuclei familiari di Pozzuoli che, dopo le verifiche tecniche avviate in seguito… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 22:56

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione dell’8 agosto: il jackpot a 207,6milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 9-12-55-61-82-85 Numero Jolly: 71 Numero Superstar:31 Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 21:06

10eLotto i numeri vincenti di oggi 8 agosto 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 1 - 10 -… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 20:48