Rabbia e commozione al funerale di Rosa Alfieri

SULLO STESSO ARGOMENTO

Folla nella chiesa e tanta gente all’esterno della chiesa di San Tammaro Vescovo a Grumo Nevano, dove stamane si è celebrato il funerale di Rosa Alfieri, la 23enne uccisa il primo febbraio dal vicino di casa Elpidio D’Ambra.

Il sindaco ha proclamato lutto cittadino e un intero paese si è raccolto per l’ultimo saluto a Rosa. Abbassate, in segno di lutto, le saracinesche dei negozi. Tanti ragazzi hanno indossato le magliette bianche con impresso il volto della 23enne, e una gigantografia di Rosa affissa a un portone laterale della chiesa sovrasta decine di lumini sistemati a terra a formare il nome della ragazza.

Ai cancelli sono stati appesi striscioni con messaggi di affetto per la ragazza: “Sei la nostra guerriera, il nostro sorriso, il nostro punto di forza, ti porteremo sempre nel nostro cuore. Non ti dimenticheremo mai. Fai buon viaggio Piccolì”, c’e’ scritto su uno striscione.

Su un altro si legge: “La tua luce sara’ sempre con noi”. Ci sono poi tanti messaggi dei bimbi del Circolo didattico “Giovanni Pascoli” di Grumo Nevano: “Le donne – si legge in uno di questi – non sono palloncini da far volare via” e altri in cui si chiede di fermare la violenza contro le donne.

    All’esterno del palazzo nel quale la ragazza abitava con la famiglia, e nel quale si trova l’appartamento preso in affitto dal presunto killer nel quale ha trovato la morte, sono state poste decine di lumini.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perizia psichiatrica per Elpidio D’Ambra: l’assassino di Rosa Alfieri

    All’uscita della bara sono stati fatti volare in cielo palloncini bianchi e rosa e alcuni giganti di colore grigio che componevano il nome Rosa. Applausi e lacrime dei tanti cittadini assiepati all’esterno che hanno continuato a chiedere giustizia.

    “Dio, con gli occhi pieni di lacrime di affidiamo la nostra Rosa. Chi fa il male non lo fa a una sola persona ma a tutta la comunita’. Diceva San Paolo ‘per la colpa di uno solo il peccato e’ entrato nel mondo'”, dice dall’altare monsignor Spinillo. Questa mattina ha telefonato in Curia il padre di Ornella Pinto, anche lei vittima di femminicidio, per dare tutta la sua solidarieta’ ai familiari di Rosa, sottolinea il presule. E poi un applauso e un coro: “Giustizia, giustizia, giustizia”.

    Tanta la commozione in chiesa quando sono stati letti i messaggi delle amiche e della famiglia. In particolare quello dei genitori letto da u’amica di Rosa. “Amore mio sento ancora il pianto di quanto sei venuta al mondo. Non ti ti dico un addio ma un arrivederci”.

    All’uscita dalla chiesa il papà di Rosa si è aggrappato alla bara ed è scoppiato in un pianto a dirotto. Poi prima che il carro funebre partisse destinazione cimitero sia lui che la moglie sono stati colti da un malore.

     



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    La sensibilità di Aldo Fiorillo in mostra La mostra ALDO FIORILLO LIMEN al Museo FRaC di Baronissi offre l'opportunità di ammirare ventotto scatti in bianco e nero dell'artista. Le fotografie, esposte nella Galleria dei Frati, fanno parte della serie "Punti di arrivo, punti di partenza", datata a partire dal...
    La Procura della Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) ha avviato un'indagine riguardo allo striscione esibito da Denzel Dumfries durante la parata celebrativa dello scudetto dell'Inter. Le immagini dello striscione sono state acquisite e verrà aperto un fascicolo nelle prossime ore. Il difensore olandese potrebbe essere accusato di violazione dell'articolo 4...
    Nasce un nuovo corso di laurea per i "Maradoniani" di tutto il mondo: "Diegologia". L'idea è nata dalla rivista "Meta Sentidos en Juego" e dalla Cattedra Maradoniana, con la collaborazione di illustri personalità come Fernando Signorini, preparatore atletico e amico fidato di Diego Armando Maradona. Il corso offre 18 materie,...
    Il 4 maggio 2023, dopo 33 lunghissimi anni, il Napoli è tornato campione d’Italia. Per celebrare l’occasione UCI Cinemas porta in sala Sarò con te, il film diretto da Andrea Bosello, prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuito da Nexo Digital, che racconta la trionfale stagione del Napoli...
    Il calcio italiano potrebbe trovarsi di fronte ad un trionfo senza precedenti nella prossima edizione della Champions League, che avrà sicuramente almeno cinque squadre italiane al via grazie ai brillanti risultati ottenuti dalle squadre italiane nelle competizioni europee di quest'anno. Gli sforzi delle rappresentanti italiane hanno portato il nostro paese...

    IN PRIMO PIANO