Meteo, in arrivo piogge e temporali anche in Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meteo, nel weekend in arrivo perturbazione con piogge e temporali anche in Campania.

Il primo fine settimana di ottobre vedrà l’avvicinamento di una perturbazione atlantica che inizierà a far piovere sull’Italia soprattutto da domenica.

Secondo gli esperti de iLMeteo.it, tra sabato e domenica, cominceranno a soffiare venti dai quadranti meridionali che sporcheranno il cielo su molte regioni con nubi diffuse e a tratti anche compatte.

    Le uniche precipitazioni attese per sabato interesseranno la Sicilia, l’Appennino marchigiano e abruzzese e localmente la Sardegna settentrionale, anche sotto forma di temporale.

    Da domenica i venti soffieranno di Scirocco anticipando l’arrivo di un fronte instabile che provocherà piogge al Nord, segnatamente su Liguria, Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia e anche sul Friuli Venezia Giulia. Altre piogge raggiungeranno pure Toscana e Lazio, specie su coste e immediato entroterra. Il sole invece non avrà alcun problema a splendere al Sud, in Sardegna e sui versanti adriatici centrali dove il cielo sarà sereno o al massimo poco nuvoloso. Le precipitazioni attese domenica potranno presentarsi sotto forma di temporale, soprattutto in Liguria e risulteranno, almeno per il momento, più abbondanti sui settori alpini e prealpini.

    Infine, la perturbazione si intensificherà con l’inizio della prossima settimana. Nel dettaglio, nella giornata di oggi al nord si presenteranno molte nubi al Nordest e in Lombardia, con precipitazioni in Emilia Romagna.

    Al centro si assisterà ad un peggioramento nel pomeriggio sui rilievi di Abruzzo, Molise e Lazio con temporali.
    Al sud, invece, peggioramento in vista con temporali su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.
    Venerdì 1 ottobre vedrà, sul fronte meteo, al nord molte nubi al Nordovest, piovaschi sulle Alpi, e sole altrove.

    Al centro: in prevalenza soleggiato.
    Al sud: temporali in Sicilia, isolati sulla Calabria meridionale. Per quanto riguarda, invece, sabato 2 ottobre il meteo sarà caratterizzato al nord da molte nubi, soprattutto al Nordovest.
    Al centro: qualche temporale pomeridiano sugli Appennini e piogge sparse sulla Sardegna settentrionale, nubi irregolari altrove.
    Al sud: temporali in Sicilia, nubi irregolari su Campania e Calabria (isolate precipitazioni), più sole altrove.
    Infine, domenica, i meterologi parlano di piogge in arrivo al Nordovest, locali sulle coste tirreniche centrali e venti di Scirocco.

     



    Torna alla Home

    La mamma di Denise scopre due cimici in casa e pubblica le foto

    La madre di Denise ha fatto una scoperta insolita: due cimici trovate in casa. Decisa a coinvolgere gli altri, ha pubblicato le foto su Facebook chiedendo ai suoi amici di indovinare di che cosa si tratti. Piera Maggio, la madre di Denise Pipitone, la bambina scomparsa nel 2004 a Mazara...

    Furti a Giugliano: più controlli e videosorveglianza, decise misure per la sicurezza

    Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto di Napoli Michele di Bari, ha deciso di incrementare i controlli da parte delle forze dell'ordine per affrontare l'emergenza furti nelle abitazioni a Giugliano. Tra le misure decise ci sono l'aumento dei servizi straordinari di controllo sul territorio,...

    Gemellaggio Vesuviano-Beneventano in vista del Giro Italia

    In occasione della tappa del Giro d'Italia promossa dalla Città Metropolitana di Napoli per il 14 maggio, che attraverserà i comuni vesuviani e si concluderà a Cusano Mutri, si terrà un evento culturale ed enogastronomico domani a Napoli. L'obiettivo è valorizzare i territori vesuviani e di Cusano Mutri attraverso sport,...

    Hamas: accetta il cessate il fuoco di 6 settimane ma Israele: “Non è concordato”

    Un funzionario di Hamas ha spiegato che la proposta di cessate il fuoco effettuata dai mediatori di Egitto e Qatar ed accettata dall'organizzazione palestinese prevede "un cessate il fuoco di sei settimane". Lo riporta Ynet. Dopo l'annuncio che Hamas ha accettato la proposta di cessate il fuoco, ci sono state...

    IN PRIMO PIANO