Napoli, superbonus 110%, sequestro da oltre 14,5 milioni: nel mirino due società

Sequestro preventivo per oltre 14,5 milioni di euro nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno eseguito il provvedimento nei confronti di crediti fiscali ritenuti indebitamente generati attraverso le agevolazioni del Superbonus 110%, oltre al complesso aziendale e alle quote di due società: la “Domus s.r.l.” e la “Gold s.r.l.”.

L’ipotesi di reato è quella di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Le indagini, condotte dal Gruppo della Guardia di Finanza di Giugliano in Campania, avrebbero fatto emergere gravi indizi a carico del rappresentante legale di una società incaricata da diversi condomini come general contractor per interventi di ristrutturazione edilizia.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’indagato, con la collaborazione di tecnici compiacenti, avrebbe emesso fatture e prodotto documentazione tecnica, comprese asseverazioni relative agli stati di avanzamento lavori, pur in assenza dell’effettiva esecuzione degli interventi.

Le pratiche di efficientamento energetico sarebbero state trasmesse tramite il portale ENEA e, dopo l’acquisizione del visto di conformità fiscale, inoltrate all’Agenzia delle Entrate. Quest’ultima, indotta in errore, avrebbe così generato crediti d’imposta sui cassetti fiscali dei condomini, senza che vi fossero i presupposti previsti dalla normativa.

I crediti, una volta creati, sarebbero stati immediatamente ceduti alla società riconducibile all’indagato e successivamente monetizzati tramite la cessione a istituti di credito e altri soggetti giuridici.

Del provvedimento è stata data comunicazione anche al Procuratore Nazionale Antimafia e al Procuratore Distrettuale di Napoli, al fine di garantire il coordinamento con il Tribunale delle Misure di Prevenzione, in relazione all’amministrazione giudiziaria in corso della società “Juve Stabia s.r.l.”.

Il sequestro rappresenta una misura cautelare adottata nella fase delle indagini preliminari: gli indagati restano pertanto presunti innocenti fino a eventuale sentenza definitiva.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Faida di Ercolano, clamoroso in Cassazione: cade la condanna a 20 anni, torna libero il killer Di Bartolomeo

Un verdetto che fissa un precedente inedito negli annali della giustizia italiana. La Prima Sezione… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 22:01

Emergenza aria a Casoria: superata ogni soglia di sicurezza. Esasperazione tra i cittadini

La crisi ambientale nell’area a Nord di Napoli tocca vertici mai raggiunti prima, trasformando la… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 21:45

Autismo: l’odissea in treno da Ercolano a Salerno e la richiesta di un pulmino dedicato

Un genitore di Ercolano racconta i viaggi quotidiani in treno con suo figlio autistico grave,… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 20:24

San Gerardo Maiella, Mercato San Severino celebra il tricentenario con 18 giorni di eventi

Diciotto giorni di appuntamenti per celebrare i 300 anni dalla nascita di San Gerardo Maiella… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 19:53

Napoli, raid alla scuola «Quattro Giornate»: rubati materiali didattici e apparecchiature

Raid nella notte alla scuola primaria «Quattro Giornate» di Napoli, nel quartiere di Gianturco. Ignoti… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 19:41

Napoli, Gratteri: «Mancano i Gip, ferme 1.300 richieste di custodia cautelare»

Un vuoto di organico che rischia di rallentare il lavoro della giustizia napoletana. A lanciare… Leggi tutto

16 Settembre 2026 - 19:29