Napoli capitale della rinoplastica: al Monaldi specialisti da tutta Italia

Aggiornato:

Napoli – L’Azienda Ospedaliera dei Colli, con il suo presidio Monaldi, si consolida come polo nazionale di riferimento per l’Otorinolaringoiatria. Sabato 6 giugno 2026 si è tenuta la seconda edizione del Corso di Rinoplastica Estetica e Funzionale, un appuntamento scientifico di alto profilo che ha attirato in città oltre cinquanta professionisti tra specialisti strutturati e giovani otorinolaringoiatri, giunti da ospedali e università di tutta la penisola.

A dirigere i lavori il professor Giuseppe Tortoriello, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria del Monaldi e presidente eletto della Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIO).

Superare la sola estetica: forma e funzione in equilibrio

Al centro del corso il principio cardine della moderna chirurgia del naso: abbandonare un approccio puramente cosmetico per cercare un equilibrio stabile tra armonia del profilo e corretta funzionalità respiratoria. “La rinoplastica non è solo una questione di forma – è stato ricordato in apertura – ma investe il ripristino della ventilazione nasale, la cura delle patologie naso-sinusali e, nei casi più complessi, la ricostruzione dopo interventi oncologici demolitivi”. Un cambio di paradigma che gli organizzatori hanno messo al centro di sessioni teoriche, focus specialistici e chirurgie in diretta.

L’aula si collega con la sala operatoria

Il momento clou del corso è stata la seconda giornata, interamente dedicata agli interventi trasmessi in diretta nella sala multimediale del Monaldi. Con l’uditorio gremito, i partecipanti hanno potuto interagire con gli operatori, rivolgere domande sulle tecniche impiegate e analizzare in tempo reale le scelte chirurgiche. Il team guidato dal professor Tortoriello, con i dottori Luca Moscillo, Luigi D’Avino e la dottoressa Irene Fatuzzo, ha condotto i discenti nell’analisi dei cosiddetti “nasi difficili” – casi segnati da elevata complessità anatomica, geometrica e tessutale – illustrando le strategie più appropriate e aprendo, in selezionate circostanze, al tema della rinoplastica liquida.

Dai tumori del vestibolo nasale alla ricostruzione

Uno spazio di rilievo è stato riservato alla chirurgia oncologica demolitiva e ricostruttiva. A chiudere i lavori, la Lettura Magistrale del professor Francesco Bussu (Università di Sassari e UOC ORL del San Giovanni Addolorata di Roma), dedicata ai tumori del vestibolo nasale, patologia di grande impatto clinico e chirurgico. La faculty ha visto la partecipazione, tra gli altri, dei professori Gaetano Motta (Vanvitelli), Anna Rita Fetoni e Francesco D’Andrea (Federico II), Francesco Salzano (Salerno), Domenico Di Maria (Benevento, neoeletto vicepresidente AOOI), Patrizia Schiavon (Sant’Orsola Bologna, presidente AICEFF) e Giovanni Schiavone (IDI-IRCCS Roma).

Un premio per i giovani e lo sguardo al futuro

Nel corso della prima giornata è stato assegnato il premio “Enzo Pucci”, intitolato a una figura storica della specialità. Il riconoscimento valorizza l’eccellenza clinica, la dedizione alla ricerca e lo spirito di innovazione scientifica, richiamando i giovani specialisti al rigore etico, allo studio costante e all’attenzione al paziente. L’evento ha ottenuto il patrocinio morale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, dell’AOOI, del Gruppo Campano ORL e della SIOeChCF.

“Il successo di questo corso – ha dichiarato il direttore Tortoriello – conferma il Monaldi come centro di riferimento per la formazione, l’assistenza e l’innovazione chirurgica in ambito otorinolaringoiatrico”. Un risultato che proietta Napoli sempre più al centro della mappa nazionale della chirurgia del naso.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Baby camorristi armati nel cuore della città: sequestrati un fucile a canne mozzate e 20mila euro in contanti

Le tensioni e le fibrillazioni che continuano a scuotere le nuove leve della criminalità organizzata… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 18:00

Napoli a Londra al World Travel Market: nuove opportunità turistiche e l’attesa per l’America’s Cup

Napoli partecipa al World Travel Market di Londra (3-5 novembre 2026) con stand ENIT e… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 17:19

Le Pornoprecarie al Teatro Troisi: tre donne tra precarietà e libertà, in scena dal 5 al 22 novembre

A Napoli, al Teatro Troisi, dal 5 al 22 novembre va in scena Le Pornoprecarie… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:52

Truffe agli anziani nell’Aretino: tre arresti

Tre persone sono state arrestate dai carabinieri nell’area aretina per aver frodato anziani fingendosi militari… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:46

Sant’Antimo, arrestato pusher 21enne: aveva anche un coltello e uno sfollagente

Nella notte scorsa gli agenti del Commissariato di Frattamaggiore, impegnati nel controllo del territorio, hanno… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:36

Napoli inaugurato a Poggioreale il nido Partenope da 60 posti

A Napoli, inaugurato il nido Partenope da 60 posti finanziato dal Pnrr. L'amministrazione punta a… Leggi tutto

3 Novembre 2026 - 16:30