Napoli, corteo non autorizzato dei disoccupati: tensioni davanti al porto

Pubblicato da
Federica Annunziata

Tensione questa mattina nel centro di Napoli, dove un gruppo di disoccupati ha dato vita a un corteo non autorizzato per protestare contro i malfunzionamenti della piattaforma online dedicata al “click day”, il sistema che regola l’accesso alla graduatoria per contributi e incentivi destinati ai senza lavoro.

La manifestazione, che ha coinvolto attivisti del Movimento di Lotta Disoccupati 7 Novembre e del Cantiere 167 di Scampia, è partita da Piazza del Plebiscito per poi spostarsi davanti all’ingresso del porto, dove si sono verificati momenti di tensione e scontri con le forze dell’ordine.

Alla base della protesta, il blocco del portale online: “Alle 9.02 la piattaforma risultava già inaccessibile, nonostante il link fosse stato attivato alle 9.00. Nessuno è riuscito ad accedere”, denunciano sui social i due movimenti, parlando di “un precedente gravissimo” che rischia di vanificare anni di mobilitazione.

“Abbiamo convocato il presidio davanti alla Prefettura di Napoli – si legge in una nota diffusa dagli attivisti – per garantire la massima trasparenza nella procedura d’accesso al progetto, frutto di dieci anni di lotte. Non ci fidavamo, viste le anomalie già registrate nella notte sulla piattaforma”.

Il disagio per l’impossibilità di partecipare al click day si è presto trasformato in rabbia. “Dopo sacrifici, manifestazioni e battaglie per colmare i vuoti lasciati dalle istituzioni – concludono – oggi migliaia di disoccupati si ritrovano tagliati fuori senza alcuna spiegazione, solo un link che ci dice che tutto è da rifare. Ma noi non ci fermiamo: continueremo la nostra lotta con ancora più determinazione”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Federica Annunziata

Contribuisce al lavoro editoriale con una passione per la scrittura e una forte curiosità verso le storie del territorio. Federica Annunziata esplora con uno sguardo attento le diverse sfaccettature della Campania, cercando di trasmettere informazioni in modo chiaro e coinvolgente. Il suo approccio equilibrato la porta a raccontare le cronache locali con una prospettiva che valorizza sia i fatti che le emozioni delle persone che li vivono.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Far West a Porta Capuana: rissa a coltellate, gravissimo uno straniero

Napoli - Una domenica pomeriggio segnata dalla violenza a ridosso del centro storico. Una violenta… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 18:51

Ischia controlli della Polizia: oltre 800 identificati, 200 sono minorenni

Durante il weekend la Polizia di Stato, con il supporto della Polizia Municipale e del… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 16:35

A Villa Puolo a Sorrento una ‘Notte di San Lorenzo’ tra stelle, musica e cucina locale

Il 10 agosto Villa Puolo ospita Picnic Sotto le Stelle, un evento serale dedicato all’osservazione… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 16:20

Controlli ai Decumani: 48 persone identificate e sanzioni per 2.000 euro

Intensificati i controlli nella movida del quartiere Decumani a Napoli, con verifiche su persone e… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 15:58

Blitz a Bagnoli: preso il pusher dei locali della movida

Un'operazione notturna dei carabinieri a Napoli Bagnoli ha portato all'arresto di un uomo per droga… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 15:35

Afragola, pusher arrestato con droga e denaro contante

Un 31enne è stato fermato e arrestato ad Afragola con circa 3 grammi di cocaina/crack… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 15:20