Napoli, corteo non autorizzato dei disoccupati: tensioni davanti al porto

Tensione questa mattina nel centro di Napoli, dove un gruppo di disoccupati ha dato vita a un corteo non autorizzato per protestare contro i malfunzionamenti della piattaforma online dedicata al “click day”, il sistema che regola l’accesso alla graduatoria per contributi e incentivi destinati ai senza lavoro.

La manifestazione, che ha coinvolto attivisti del Movimento di Lotta Disoccupati 7 Novembre e del Cantiere 167 di Scampia, è partita da Piazza del Plebiscito per poi spostarsi davanti all’ingresso del porto, dove si sono verificati momenti di tensione e scontri con le forze dell’ordine.

Alla base della protesta, il blocco del portale online: “Alle 9.02 la piattaforma risultava già inaccessibile, nonostante il link fosse stato attivato alle 9.00. Nessuno è riuscito ad accedere”, denunciano sui social i due movimenti, parlando di “un precedente gravissimo” che rischia di vanificare anni di mobilitazione.

“Abbiamo convocato il presidio davanti alla Prefettura di Napoli – si legge in una nota diffusa dagli attivisti – per garantire la massima trasparenza nella procedura d’accesso al progetto, frutto di dieci anni di lotte. Non ci fidavamo, viste le anomalie già registrate nella notte sulla piattaforma”.

Il disagio per l’impossibilità di partecipare al click day si è presto trasformato in rabbia. “Dopo sacrifici, manifestazioni e battaglie per colmare i vuoti lasciati dalle istituzioni – concludono – oggi migliaia di disoccupati si ritrovano tagliati fuori senza alcuna spiegazione, solo un link che ci dice che tutto è da rifare. Ma noi non ci fermiamo: continueremo la nostra lotta con ancora più determinazione”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Mobilità volontaria al Comune di Sparanise: 1 Funzionario Tecnico, domanda entro il 3 ottobre 2026

Mobilità volontaria esterna per un posto di Funzionario Tecnico al Comune di Sparanise (Caserta). Domanda… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 04:51

Campi Flegrei, Fico e Pecoraro incontrano residenti sfollati per definire interventi sulle palazzine Acer

A Palazzo Santa Lucia, 28 settembre 2026, il presidente della Regione Campania e l'assessora alle… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 22:05

Benevento: ex dirigente comunale torna libero, revoca degli arresti domiciliari

Gennaro Santamaria, ex dirigente del Comune di Benevento, è tornato in libertà dopo la revoca… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 21:55

Polizia di Stato: nuove logiche di organico, reclutamento e presenza sul territorio al centro del dibattito a Rimini

A Rimini il Siap riunisce con i vertici della Polizia per discutere parametri di organico,… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 21:46

Rifiuti speciali e discarica abusiva di Eternit: cinque denunciati tra Casapulla e Grazzanise

Doppio colpo all'illegalità ambientale nel Casertano. I Carabinieri delle Stazioni di San Prisco e Grazzanise… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 21:28