

Allerta gialla per maltempo in Campania.
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello giallo per l’intero territorio regionale a partire dalle ore 16:00 di oggi, giovedì 15 maggio, e valido fino alle ore 16:00 di domani, venerdì 16 maggio.
L’allerta è stata emessa a seguito di accurate valutazioni del centro funzionale regionale e segnala la previsione di precipitazioni caratterizzate da una significativa incertezza previsionale e da una rapida evoluzione.
A livello locale, in specifiche aree della regione, i fenomeni potrebbero manifestarsi con particolare intensità, accompagnati da grandine, fulmini e forti raffiche di vento.
L’avviso, prontamente comunicato a tutti i comuni campani dalla sala operativa unificata della Protezione Civile, evidenzia un connesso rischio idrogeologico. Tale rischio potrebbe tradursi in allagamenti, esondazioni, ruscellamenti superficiali, frane e caduta massi.
Di fronte a questa situazione, la Protezione Civile regionale ha rivolto una pressante raccomandazione ai sindaci di attivare immediatamente i Centri Operativi Comunali (COC) e di mettere in atto tutte le misure di prevenzione, sia strutturali che non strutturali, finalizzate alla mitigazione del rischio idrogeologico.
Si sottolinea inoltre l’importanza di monitorare attentamente il verde pubblico e di assicurare la stabilità delle strutture potenzialmente vulnerabili alle sollecitazioni del vento e del moto ondoso.
In risposta all’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale, il Comune di Napoli ha annunciato la chiusura precauzionale dei parchi cittadini, del pontile nord di Bagnoli e l’interdizione all’accesso delle spiagge pubbliche per tutta la durata dell’allerta, ovvero dalle ore 16:00 di oggi alle ore 16:00 di domani. Questa decisione mira a garantire la sicurezza dei cittadini in previsione dei possibili fenomeni meteorologici avversi.
È febbre da America’s Cup a Napoli. Le regate preliminari hanno fatto registrare un afflusso… Leggi tutto
Castellammare - La gestione dell'emergenza e la mobilitazione dei soccorsi. Le attività di sgombero e… Leggi tutto
Torre Annunziata - Si avvia verso il capitolo finale il processo sulla morte di Vanessa… Leggi tutto
Napoli - C’è un momento, nel primo pomeriggio di oggi, in cui il braccio di… Leggi tutto
Tra il promontorio di Capo Palinuro, le grotte marine e i sentieri affacciati sul Tirreno,… Leggi tutto
Prima di ritrovare brillantezza, il Napoli deve ritrovare protezione. Massimiliano Allegri parte da qui: ridurre… Leggi tutto