Maltempo in Campania: scatta l’allerta gialla, a Napoli chiusi parchi e spiagge

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Aggiungi Cronache della Campania come fonte preferita Aggiungi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello giallo per l’intero territorio regionale a partire dalle ore 16:00 di oggi, giovedì 15 maggio, e valido fino alle ore 16:00 di domani, venerdì 16 maggio.

L’allerta è stata emessa a seguito di accurate valutazioni del centro funzionale regionale e segnala la previsione di precipitazioni caratterizzate da una significativa incertezza previsionale e da una rapida evoluzione.

A livello locale, in specifiche aree della regione, i fenomeni potrebbero manifestarsi con particolare intensità, accompagnati da grandine, fulmini e forti raffiche di vento.

L’avviso, prontamente comunicato a tutti i comuni campani dalla sala operativa unificata della Protezione Civile, evidenzia un connesso rischio idrogeologico. Tale rischio potrebbe tradursi in allagamenti, esondazioni, ruscellamenti superficiali, frane e caduta massi.

Di fronte a questa situazione, la Protezione Civile regionale ha rivolto una pressante raccomandazione ai sindaci di attivare immediatamente i Centri Operativi Comunali (COC) e di mettere in atto tutte le misure di prevenzione, sia strutturali che non strutturali, finalizzate alla mitigazione del rischio idrogeologico.

Si sottolinea inoltre l’importanza di monitorare attentamente il verde pubblico e di assicurare la stabilità delle strutture potenzialmente vulnerabili alle sollecitazioni del vento e del moto ondoso.

Napoli adotta misure preventive: chiusi parchi e spiagge

In risposta all’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale, il Comune di Napoli ha annunciato la chiusura precauzionale dei parchi cittadini, del pontile nord di Bagnoli e l’interdizione all’accesso delle spiagge pubbliche per tutta la durata dell’allerta, ovvero dalle ore 16:00 di oggi alle ore 16:00 di domani. Questa decisione mira a garantire la sicurezza dei cittadini in previsione dei possibili fenomeni meteorologici avversi.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti (1)

E’ importante che i comuni seguono le indicazione della protezione civile, ma spero che le chiusure non creino troppo disagi ai cittadini. I parchi e le spiagge sono spazi utili per il relax e svago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA