AGGIORNAMENTO : 5 Gennaio 2026 - 11:52
15.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Gennaio 2026 - 11:52
15.5 C
Napoli
×
IL VIDEO

Incendio in azienda chimica a Pascarola: nube nera visibile da tutta l’area metropolitana di Napoli

PUBBLICITA
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Incendio in azienda chimica a Pascarola: nube nera visibile da tutta l’area metropolitana di Napoli

Caivano– Un vasto incendio è divampato questa mattina all’interno dello stabilimento della Chimpex Industriale Spa, azienda specializzata in prodotti chimici situata nella zona industriale (Asi) di Pascarola, nel comune di Caivano.

Una densa colonna di fumo nero, alta e ben visibile, si è sollevata dal sito, rendendosi osservabile anche da diversi comuni del Casertano e dell’area metropolitana di Napoli, fino al capoluogo campano.

Secondo quanto riferito dai Carabinieri presenti sul posto, all’interno dell’impianto non ci sarebbero feriti: i circa 70 dipendenti presenti al momento dell’incendio sarebbero riusciti a mettersi in salvo in tempo.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca di Napoli

Le operazioni di spegnimento, affidate ai Vigili del Fuoco, sono in corso ma risultano estremamente complesse. All’interno dello stabilimento sono infatti presenti sette silos contenenti solventi altamente infiammabili, che rappresentano un rischio significativo per la propagazione delle fiamme.

Per fronteggiare l’emergenza, sul posto sono intervenute tre squadre dei Vigili del Fuoco, supportate da unità specializzate in interventi Nbcr (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico), addestrate a operare in contesti ad alto rischio ambientale.

Le autorità locali stanno monitorando la situazione, mentre si attendono valutazioni sull’impatto ambientale dell’incendio, in particolare sulla qualità dell’aria nelle aree circostanti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

L’incendio di stamattina alla Chimpex Industriale Spa è stato molto preoccupante, sopratutto per la presenza di solventi infiammabili. Spero che i vigili del fuoco riescano a spegnere il fuoco senza ulteriori danni all’ambiente e alle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Podcast

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…