Pubblicato il nuovo album “Cries and Whispers” del gruppo Corde Oblique

I Corde Oblique, gruppo musicale napoletano guidato dal chitarrista e compositore Riccardo Prencipe, ritornano con un nuovo album dal titolo ‘Cries and Whispers’. Questo lavoro esce sotto l’etichetta The Stones of Naples Records, segnando la fine di un silenzio discografico che durava da cinque anni.

L’album segna l’ottava produzione in studio della band, escludendo gli album dal vivo, e coincide con il ventennale di attività del gruppo, fondato nel 2005.

Un Omaggio Bipartito

Il titolo del nuovo disco si ispira al film ‘Sussurri e grida’ di Ingmar Bergman e ne riflette la duplice natura. La parte “Cries” esplora sonorità post-rock, metal e shoegaze, mentre “Whispers” si concentra su atmosfere neofolk. Questa divisione rispecchia l’intenzione di Prencipe di fondere la chitarra classica con quella elettrica, unendo influenze metal e rock sperimentale.

Collaborazioni e Produzione

‘Cries and Whispers’ è composto da 10 brani inediti, una cover di ‘Souvenirs d’un autre monde’ degli Alcest e una reinterpretazione per chitarra di ‘Gnossienne n. 1’ di Erik Satie. Tra le collaborazioni spiccano artisti come Simone Salvatori e l’attrice Maddalena Crippa. La copertina è opera del fotografo indonesiano Hardijanto Budiman, già noto per il suo contributo al precedente album ‘The Moon Is a Dry Bone’. Le registrazioni sono avvenute presso lo Splash Studio di Napoli, con il mixaggio realizzato da Massimo Aluzzi e Andrea Cutillo. Il mastering è stato curato da Graeme Durham di The Exchange Studio a Londra. Riccardo Prencipe guida una formazione di voci e musicisti che arricchiscono ulteriormente il complesso sonoro del progetto. La band, sin dalla sua fondazione a Napoli nel 2005, ha saputo ritagliarsi uno spazio rilevante all’interno del panorama musicale indipendente, espandendo la propria influenza oltre i confini nazionali, con una presenza significativa in Europa e Asia.

Condivid
Federica Annunziata

Contribuisce al lavoro editoriale con una passione per la scrittura e una forte curiosità verso le storie del territorio. Federica Annunziata esplora con uno sguardo attento le diverse sfaccettature della Campania, cercando di trasmettere informazioni in modo chiaro e coinvolgente. Il suo approccio equilibrato la porta a raccontare le cronache locali con una prospettiva che valorizza sia i fatti che le emozioni delle persone che li vivono.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Notte di violenza al carcere di Benevento: 50 detenuti devastano un reparto e si barricano

Tensione altissima nella tarda serata di ieri all'interno della Casa Circondariale di Benevento. Circa 50… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 07:17

Piazzolla di Nola: il vento abbatte il platano secolare di Villa Albertini

Nola - Sono bastati poco più di dieci minuti di vento impetuoso per cancellare quasi… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 07:06

Torre Annunziata, gara da 3 milioni per progettare il recupero dello Spolettificio

Un nuovo passo verso la rinascita dello storico ex Stabilimento Militare Spolette di Torre Annunziata.… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 06:30

Oroscopo oggi 3 agosto 2026 a cura di Paolo Tedesco

La giornata di oggi è fortemente influenzata dalla Luna in Ariete, che porta con sé… Leggi tutto

3 Agosto 2026 - 06:10

Fugge ai carabinieri, fermato utilizzando il taser: muore in ospedale

Senigallia - Un drammatico epilogo ha fatto seguito a un intervento di controllo delle forze… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 21:05

Napoli, padre e figlio aggrediti per uno straccio: «Ci hanno picchiati in sette o otto»

Napoli  - Un padre e un figlio, entrambi impegnati in lavori di pulizia condominiale, sarebbero… Leggi tutto

2 Agosto 2026 - 19:07