Cronaca Napoli

Napoli celebra San Gennaro: cattedrale gremita e personalità illustri al Duomo

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Condivid

Il Duomo di Napoli si è riempito di fedeli e personalità di spicco per la solenne celebrazione in onore di San Gennaro, il santo patrono della città. Tra i presenti, il sindaco Gaetano Manfredi, a capo della storica Deputazione che da oltre 500 anni custodisce le reliquie del santo, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, alte cariche della magistratura e delle forze dell’ordine, l’attrice Marisa Laurito, Emanuele Filiberto di Savoia e Carlo di Borbone, discendenti delle ultime due dinastie reali che hanno regnato su Napoli. La celebrazione, presieduta dall’arcivescovo Mimmo Battaglia, ha attirato anche turisti e curiosi, che hanno immortalato con smartphone e tablet i momenti più suggestivi della cerimonia, compresa la processione con l’ampolla del sangue e il busto argenteo del santo, capolavoro dell’oreficeria napoletana.

Quest’anno, l’olio per la lampada votiva che arderà davanti alle reliquie di San Gennaro per tutto l’anno è stato offerto dai giovani delle aggregazioni laicali della Diocesi. I riti solenni sono iniziati ieri con la celebrazione della Parola nella chiesa di San Giorgio Maggiore a Forcella, dove è stato benedetto l’olio votivo. Al termine della cerimonia, un corteo ha accompagnato l’anfora contenente l’olio fino al Duomo, con la partecipazione di gruppi, movimenti e associazioni dell’Arcidiocesi, il tutto aperto dalla fanfara dei Carabinieri. In serata, il rito vigiliare con i primi vespri, presieduti dall’arcivescovo Battaglia, ha dato inizio ufficiale alla festività.

Questa mattina, la cattedrale ha aperto le porte alle 7.30, accogliendo fedeli fino alle 21. Alle 8 si è tenuta la prima messa, seguita dalla lettura della Passione di San Gennaro. Alle 9.45, l’arcivescovo Battaglia, insieme all’abate Vincenzo De Gregorio, al sindaco Manfredi e al governatore De Luca, ha aperto la cassaforte che custodisce le ampolle con il sangue del santo, successivamente trasportate dai seminaristi fino all’altare maggiore.

Dopo la celebrazione eucaristica, l’arcivescovo esporrà le ampolle ai fedeli all’esterno della cattedrale, momento che rappresenta uno dei passaggi più attesi della giornata. Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, i fedeli potranno continuare la venerazione del santo, prima della celebrazione della Santa Messa che concluderà i festeggiamenti di questa giornata carica di devozione e tradizione.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Rifiuti pericolosi: rischi, normativa e lotta agli ecoreati in Campania

Il sequestro di un deposito abusivo a Marcianise porta all'attenzione il problema della gestione illecita… Leggi tutto

12 Luglio 2026 - 09:46

Marcianise, sequestrato deposito abusivo di rifiuti pericolosi: denunciato un imprenditore

Un deposito abusivo di rifiuti pericolosi è stato scoperto e sequestrato dalla Polizia Provinciale di… Leggi tutto

12 Luglio 2026 - 09:35

Eduardo Scarpetta al Social World Film Festival 2026

La giornata di ieri, sabato 11 luglio, ha concluso le attività della 16ª edizione del… Leggi tutto

12 Luglio 2026 - 09:18

Omicidio per gelosia a Napoli: intrecci tra criminalità, movida e pressione social

Un delitto passionale al centro della movida napoletana svela le complesse dinamiche tra vendetta personale… Leggi tutto

12 Luglio 2026 - 07:34

Napoli, ucciso per gelosia: si consegna Eliana Brunetti

Napoli - Prima del blitz delle forze dell'ordine, i volti della coppia erano già finiti… Leggi tutto

12 Luglio 2026 - 07:25

Meteomar Napoli e Campania, previsioni oggi 12/07/2026: le condizioni mare poco mosso e venti deboli

Oggi, 12 luglio 2026, il mare della Campania si presenta poco mosso con venti deboli… Leggi tutto

12 Luglio 2026 - 07:12