ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Settembre 2024 - 22:34
26.4 C
Napoli

Campi Flegrei: confermata riduzione velocità sollevamento suolo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Negli ultimi venti giorni, si è osservata una diminuzione nella velocità di sollevamento del suolo nei Campi Flegrei, come riportato dal bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv a Napoli.

PUBBLICITA

Questo dato è coerente con le osservazioni della settimana precedente, confermando un rallentamento del fenomeno di bradisismo che affligge la zona.

Da metà aprile 2024, la velocità media di sollevamento a Rione Terra, Pozzuoli, è stata di circa 20 millimetri al mese, con un decremento negli ultimi venti giorni che verrà meglio definito con i dati futuri. In totale, dal’inizio del 2024, il sollevamento a Rione Terra è stato di circa 14,5 centimetri.

Per quanto riguarda i terremoti, nell’ultima settimana (dal 26 agosto al 1° settembre), sono stati registrati 28 eventi sismici nei Campi Flegrei, con la magnitudo massima di 3.7 avvenuta alle 21:23 del 30 agosto.

Questa scossa faceva parte di uno sciame sismico iniziato alle 21:16 dello stesso giorno, con 10 terremoti localizzati nell’area di Solfatara-Pisciarelli.




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE