Scade a fine mese il termine per le iscrizioni gratuite ai due contest internazionali di cortometraggi dedicati al tema del viaggio: Rai Cinema Channel e Fondazione Ferrovie dello Stato sono partner ufficiali delle iniziative.
### Mediterraneo: Viaggio delle Vicinanze
“Mediterraneo: viaggio delle vicinanze” e “Viaggio in treno – Train Journey” sono le due sezioni del M2Filming Experience – Mezzogiorno e Mediterraneo, uno spin-off internazionale del Premio Penisola Sorrentina, nato nel 2022 su intuizione del patron Mario Esposito. Questo progetto accompagna la kermesse alla sua edizione del trentennale, che cadrà nel 2025. Fino al 31 luglio sarà possibile iscriversi gratuitamente sulla piattaforma all’indirizzo www.filmfreeway.com/raccontidimare. Sono previsti premi in denaro e la possibilità di vedere i propri cortometraggi diffusi da Rai Cinema Channel e proiettati nella sala cinema del Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa.
### Il Contest “Mediterraneo: Viaggio delle Vicinanze” per Corti e Documentari
“Mediterraneo: viaggio delle vicinanze” è un contest patrocinato dalla Fondazione Banco di Napoli, nato nel 2022.Potrebbe interessarti
Al via le riprese di “Mi batte il corazon”: il primo film di Peppe Iodice ispirato a “Ho visto Maradona”
Nero il film di Giovanni Esposito inaugura la rassegna Al Cinema per crescere
Familia di Francesco Costabile candidato italiano agli Oscar 2026: dramma potente per rappresentare l’Italia
Toni D’Angelo racconta il docufilm “Nino – 18 giorni”: un viaggio intimo nella vita del padre
### Il Contest che Celebra il Connubio tra Cinema e Treno
“Viaggio in treno” è un concorso nato quest’anno, con il patrocinio della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, realizzato con il partenariato tecnico di Ett spa, azienda leader nel mondo digitale del gruppo Scai. Questa challenge affronta, attraverso contenuti creativi, la complementarità tra soggetto e collettività nel contesto di un’esperienza conosciuta da tutti: quella della mobilità e del viaggio. Da sempre, infatti, il viaggio è occasione culturale di scoperta, conoscenza e introspezione, e il treno ha giocato un ruolo fondamentale in questo ambito, fin dalle prime opere cinematografiche come “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat” di Auguste e Louis Lumiere.
### Selezione dei Vincitori e Cerimonia di Premiazione
I vincitori dei due contest saranno selezionati da una giuria tecnica e dai rappresentanti del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Campania Vanvitelli, diretto dal professor Francesco Eriberto d’Ippolito. La proclamazione ufficiale è in programma a fine ottobre, durante una cerimonia-spettacolo che si terrà al Teatro Comunale Tasso di Sorrento, presieduta dal Sindaco di Sorrento Massimo Coppola.

                                    




Lascia un commento