Peregrinos: visita teatralizzata di NarteA nell’anima caritatevole di Napoli

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Sabato 18 novembre a partire dalle 18.30, NarteA torna al Complesso Museale dell’Arciconfraternita dei Pellegrini con la visita teatralizzata “Peregrinos”.

Viaggio teatrale nell’anima della Napoli caritatevole, in quel sentimento che ne fa una delle città più accoglienti al mondo.

La visita guidata traghetterà gli spettatori al 25 luglio 1578, quando il sarto Bernardo Giovino fonda nel capoluogo partenopeo l’Arciconfraternita dedicata ad accogliere coloro che erano in viaggio verso luoghi sacri. Lungo il percorso teatralizzato, il pubblico potrà visitare la settecentesca Chiesa e il Coro della Santissima Trinità, la suggestiva Terrasanta e la cinquecentesca Chiesa di Santa Maria Mater Domini. A fare da guida, sarà Matteo Borriello (l’appuntamento è previsto in piazzetta Fabrizio Pignatelli). Testi scritti da Febo Quercia e interpretati da Raffaele Ausiello, Valeria Frallicciardi e Peppe Romano; costumi di Antonietta Rendina. Per partecipare, è necessaria la prenotazione ai numeri 339.7020849 – 333.3152415. Costo del biglietto € 18,00 (intero) – € 12,00 (ridotto 6 – 12 anni).

Verso fine del XVI secolo la storia e le vicende dell’Arciconfraternita dei Pellegrini si intrecciano con quelle di una delle famiglie aristocratiche più note della città di Napoli: i Pignatelli. Uno dei suoi esponenti, Fabrizio Pignatelli, volle edificare nella zona della Pignasecca una chiesa dedicata a Santa Maria Materdomini e una Casa Ospitale, ma a causa della sua morte, nel 1577, si riuscì a costruire solo la chiesa. L’Arciconfraternita ricevette però in dono rendite e terreni. NarteA ripercorrerà le vicende che hanno portato all’inizio del XIX secolo all’edificazione di un vero e proprio ospedale.

La visita guidata teatralizzata ripercorre la vita e le attività dell’Arciconfraternita, attraverso le voci di coloro che diedero forza e anima ad una delle realtà assistenziali più importanti del Meridione. Nella Napoli del XVI secolo un uomo, in veste di pellegrino, arriva nella capitale del viceregno spagnolo per mantenere fede ad un voto. Ma il viaggio lungo la strada si trasforma in un vero e proprio percorso interiore, che avvicina i visitatori ai tormenti del viandante. I pensieri del pellegrino si alternano ai racconti della tradizione, grazie alla presenza di una popolana, anima pittoresca dell’antico mercato della Pignasecca.

Condivid
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Pozzuoli, partono i lavori per l’hub operativo in via Artiaco

Avviati i primi interventi per la creazione di un hub funzionale alla gestione delle emergenze… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 10:55

Meteo Napoli e Campania oggi 9 agosto: temperature fino a 39 gradi

Napoli -  Nessuna tregua per il caldo. Anche oggi, domenica 9 agosto 2026, Napoli e… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 10:27

Scampia e Secondigliano, maxi sequestro di droga nelle Case dei Puffi: recuperate 252 dosi

Nuova offensiva dei Carabinieri contro il traffico di stupefacenti nei quartieri di Secondigliano e Scampia,… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 09:18

Caserta, officina abusiva tra pezzi rubati e rifiuti tossici: denunciato il titolare

Blitz contro i reati ambientaliUn’officina meccanica e meccatronica completamente abusiva, usata come deposito di pezzi… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 08:35

Rc Auto, il bluff delle targhe polacche: ai napoletani arriva il conto da 5 milioni

Sembrava la soluzione perfetta per sfuggire alle tariffe Rc Auto tra le più elevate d'Italia.… Leggi tutto

9 Agosto 2026 - 06:20