Cronaca Napoli

Luminarie, Capone (CLAAI): ‘Natale a Napoli senza luci per incapacità Comune e Camera di Commercio

Pubblicato da
Gustavo Gentile

“Anche quest’anno, come nel 2022, durante le festività natalizie Napoli rischierà di restare al buio a causa dell’incapacità degli enti preposti, ossia Camera di Commercio e Comune, che non hanno trovato un accordo per l’accensione delle luminarie”.

Lo dichiara in una nota Achille Capone, segretario provinciale della Claai, l’associazione per l’artigianato e la piccola e media impresa della Campania. «Nel febbraio 2022 la Camera di Commercio partì con un “megagalattico” progetto che doveva coinvolgere il Comune di Napoli e la Città Metropolitana – ricorda Capone – che prevedeva un investimento complessivo di 5milioni di euro e doveva concretizzarsi sotto la direzione artistica di Lello Esposito.

Dopo varie vicissitudini, mai esaurientemente spiegate, l’ente di piazza Bovio mise in campo, da solo, una propria procedura di gara che andò deserta. Non contento – prosegue la nota – procedette ad una ulteriore iniziativa, nel mese di ottobre, per l’installazione di 10 alberi di Natale in diverse piazze cittadine, ma anche questa si rivelò un flop. Il tutto fu risolto con una burocratica delibera, senza analizzare minimamente il motivo per cui quelle gare fossero andate deserte».

Il segretario provinciale Claai ricorda ancora “il protocollo d’intesa che la Camera di Commercio ha stipulato lo scorso agosto con il Comune per realizzare le luminarie di Natale 2023. Ma lo scorso 24 ottobre la Giunta camerale ha deciso il recesso di quell’accordo per il mancato riscontro ad una nota inviata a Palazzo San Giacomo il 10 ottobre”.

“La conseguenza è che anche quest’anno i grandi progetti sfumano con “note burocratiche” e senza un minimo di analisi – sottolinea Capone -. C’è di più. La Camera di Commercio ha annunciato, con una delibera di Giunta, che sostituirà le tradizionali luci natalizie con “casette”, un Villaggio di Babbo Natale e qualche cena.

Da diverso tempo l’ente fa annunci di mastodontici progetti che poi non riesce a realizzare. Eppure su tutta la vicenda sia l’ente che il Comune si guardano bene dal fornire un minimo di spiegazione logica. Morale della favola: Napoli è piena di turisti, ma rischia di rimanere senza luminarie per l’incapacità degli enti preposti”.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Turista pestato e rapinato in discoteca: arrestati due di Castellammare uno di Genova

Una serata che doveva essere di svago e divertimento si è trasformata in un incubo… Leggi tutto

14 Luglio 2026 - 15:49

Benevento, ruba 100 metri di cavi in rame nel cantiere AV: arrestato un 42enne

Nella mattinata di ieri, a Solopaca, un 42enne del posto si è introdotto all’interno del… Leggi tutto

14 Luglio 2026 - 15:34

Falegnameria senza autorizzazioni scaricava nel Sarno: scattano i sigilli

Prosegue senza sosta l’offensiva delle forze dell’ordine contro chi avvelena il fiume Sarno. Martedì mattina… Leggi tutto

14 Luglio 2026 - 15:22

Destra Volturno, spiaggia trasformata in discarica e strada ristretta per il lido: scatta la denuncia

Il litorale domizio torna al centro delle polemiche per nuovi episodi di degrado e presunto… Leggi tutto

14 Luglio 2026 - 15:10

Ospedale Maresca, politici e cittadini uniti per il rilancio: «Nel nuovo piano ospedaliero regionale non deve essere dimenticato»

Un fronte istituzionale compatto si è riunito presso l’ospedale Maresca di Torre del Greco per… Leggi tutto

14 Luglio 2026 - 14:58

Napoli, De Laurentiis lancia Allegri: «Finale di Champions? Magari il 30 maggio…»

Napoli - Clima disteso, sorrisi e battute al Teatro San Carlo per la presentazione ufficiale… Leggi tutto

14 Luglio 2026 - 14:43