Caserta, il 26 agosto passeggiata nella storia del territorio con ‘Oltre la Reggia’

Pubblicato da
Redazione

Il 26 agosto passeggia nella storia del territorio della provincia di Caserta e scopri come l’acqua alimenta le fontane del Parco reale.

In collaborazione con l’associazione “San Rufo rinasce” e la proprietà di Palazzo Cocozza di Montanara, il Museo propone una breve gita per percorrere insieme l’antica strada che collegava Casertavecchia con il villaggio Torre.

L’Istituto del Ministero della Cultura, al servizio della società, con la partecipazione delle comunità offre esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di saperi.

La Reggia di Caserta ritiene di grande importanza la conoscenza e promuove la valorizzazione dell’interessante patrimonio di questi luoghi. La visita inizierà a Palazzo Cocozza, in via Parrocchia di Piedimonte di Casolla, per ammirare la struttura del XV secolo e il suo incantevole giardino. Si proseguirà verso la chiesa di San Rufo (XII secolo), per giungere all’Abbazia benedettina di San Pietro ad Montes.

Il percorso terminerà intorno alle 12,30 al torrino 63 dell’Acquedotto Carolino, la maestosa opera idraulica progettata da Luigi Vanvitelli che attraversa i territori delle province di Benevento e Caserta.

I partecipanti potranno entrare in uno dei 67 torrini, strutture in tufo disseminate lungo il percorso dell’acquedotto, che consentono ancora oggi di verificare la portata idrica e svolgono funzione di sfiatatoio. Sarà possibile vedere lo scorrere dell’acqua che alimenta le fontane del Parco Reale della Reggia di Caserta. Appuntamento il 26 agosto alle 9,30 nella frazione di Piedimonte di Casolla presso l’ingresso Palazzo Cocozza, in via Parrocchia di Piedimonte di Casolla.

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

È morta Fiorenza Marchegiani, fu Marta in ‘Ricomincio da tre’ di Troisi

È morta a 73 anni Fiorenza Marchegiani, attrice nata a Osimo nel 1953 e protagonista… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 21:43

Rientra l’allarme fuga di gas in via Caravaggio a Napoli: sette famiglie tornano a casa

Dopo un intervento tempestivo dei tecnici e delle forze dell’ordine, la fuga di gas in… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 21:30

Little Italy si prepara per la centesima Festa di San Gennaro a New York

Dal 17 al 27 settembre 2026, la storica festa italiana di San Gennaro animerà undici… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 21:19

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione dell’11 agosto: il jackpot a 208,5milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 8 - 19 - 38 - 53 - 66 -… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 21:10

10eLotto i numeri vincenti di oggi 11 agosto 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 02 – 04 –… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 20:51

Lotto, le estrazioni di martedì 11 agosto 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 11 agosto 2026 BARI 38 – 79 –… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 20:39