Campania tra le ultime regioni in Italia per residenze universitarie

Pubblicato da
Gustavo Gentile

“In Campania ci sono appena 1376 alloggi, dato tra i più bassi in Italia, per 58mila studenti fuori sede. Una condizione che costringe migliaia di ragazze e ragazzi a dover affrontare il costo di un affitto, insostenibile in città a forte vocazione turistica come Napoli. Inoltre, la trasformazione degli alloggi in B&B ha notevolmente peggiorato la situazione.

Nel giugno 2022 Regione, Adisurc e sette atenei campani avevano firmato un protocollo d’intesa che prevedeva nove interventi realizzati su patrimoni pubblici dismessi, per un’offerta pari a circa 870 posti alloggio per incrementare le dimore studentesche. Ma ad un anno di distanza di queste residenze non c’è traccia”. Dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello che sul tema ha depositato un’interrogazione alla giunta regionale.

“Ho chiesto alla giunta di conoscere quante e quali sono le residenze universitarie regolarmente attive e funzionanti negli atenei campani, a che punto sono i lavori previsti dal protocollo d’intesa e quali interventi intende mettere in campo per sostenere gli studenti universitari campani.

E’ necessario attuare azioni concrete e tempestive per garantire a tutti il diritto allo studio e risolvere una volta per tutte un problema che attanaglia tantissimi giovani e le loro famiglie”.

Condivid
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

San Gregorio Matese incorona due napoletane: Elena d’Amico, Miss Cinema Campania e Valeria Nettuno. Miss Matese

San Gregorio Matese - Sul Matese svetta Napoli in passerella. Durante la tappa regionale di… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 07:36

Comune di Arzano sotto la lente della Corte dei conti

Arzano - I conti del Comune di Arzano restano sorvegliati speciali. La complessa e delicata… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 07:24

Caivano, il conto del disastro: milioni fantasma, contenziosi celati e il Far West del Parco Verde. Anatomia del crack

Un’articolata "incuria gestionale" caratterizzata da una "sconfortante disattenzione", bilanci drogati da decine di milioni di… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 07:10

Oroscopo oggi sabato 8 agosto 2026 a cura di Paolo Tedesco

La giornata si apre con la Luna che transita ancora nel vivace segno dei Gemelli,… Leggi tutto

8 Agosto 2026 - 05:26