Tragedia in Indonesia, scontri allo stadio: 174 le vittime

SULLO STESSO ARGOMENTO

Tragedia in Indonesia – E’ salito a 174 il bilancio delle vittime calpestate, dopo la partita di calcio tra Arema FC di Malang e Persebaya di Surabaya, nella calca a seguito dell’invasione di campo che si è trasformata in tragedia a Malang, nella provincia di Giava Orientale, in Indonesia.

Lo ha comunicato il governatore Emil Dardak alla Kompas TV aggiungendo che sono più di 100 i feriti (11 in condizioni gravi) che stanno ricevendo cure in otto ospedali. Delusi dalla perdita della loro squadra, migliaia di sostenitori dell’Arema, noto come “Aremania”, hanno reagito lanciando bottiglie e altri oggetti contro giocatori e funzionari di calcio. I fan hanno invaso il campo dello stadio Kanjuruhan per protesta.

La rivolta si è diffusa fuori dallo stadio dove almeno cinque veicoli della polizia sono stati rovesciati e dati alle fiamme in mezzo al caos. La polizia antisommossa ha risposto sparando gas lacrimogeni, anche contro le tribune dello stadio, provocando il panico tra la folla. I gas lacrimogeni sono vietati dalla Fifa negli stadi di calcio. Alcuni sono rimasti soffocati e altri sono stati calpestati mentre centinaia di persone correvano verso l’uscita nel tentativo di evitare i gas lacrimogeni.



    Nel caos, 34 sono morti allo stadio, tra cui due ufficiali. Ci sono bambini tra le vittime. “Abbiamo fatto un’azione preventiva prima di sparare i gas lacrimogeni quando i tifosi hanno iniziato ad attaccare la polizia, agendo in modo anarchico e bruciando veicoli”, ha detto il capo della polizia di East Java Nico Afinta in una conferenza stampa. L’associazione calcistica indonesiana ha sospeso a tempo indeterminato il campionato di calcio Liga 1 alla luce della tragedia e vietato all’Arema di ospitare partite di calcio per il resto della stagione.

    “Sono profondamente dispiaciuto per questa tragedia e spero che questa sia l’ultima tragedia calcistica in questo paese, non lasciamo che un’altra tragedia umana come questa accada in futuro”. Lo ha detto il presidente dell’Indonesia Joko Widodo esprimendo le sue condoglianze per le vittime. “Dobbiamo continuare a mantenere la sportività, l’umanità e il senso di fratellanza della nazione indonesiana”, ha precisato quindi Widodo.

    Il ministro della Gioventù e dello Sport Zainudin Amali ha espresso il suo rammarico per il fatto che “questa tragedia è avvenuta mentre ci stavamo preparando per le attività di calcio, sia a livello nazionale che internazionale”. L’Indonesia infatti ospiterà la Coppa del Mondo Fifa Under 20 2023 dal 20 maggio all’11 giugno, con 24 squadre partecipanti. In qualità di host, il paese si qualifica automaticamente per la coppa. “Purtroppo, questo incidente ha sicuramente danneggiato la nostra immagine calcistica”, ha detto Amali.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Aperture serali al Duomo, Cappella e Museo San Gennaro di Napoli

    Dopo il trionfale successo dell'iniziativa "Luce di Napoli", il prestigioso Duomo di Napoli riapre le sue porte per accogliere visite serali straordinarie, in una collaborazione senza precedenti con la Cappella e il Museo del Tesoro di San Gennaro, la Cappella del Tesoro Vecchio e la Basilica di Santa Restituta. È il debutto di "Stasera, Duomo!", un viaggio integrato attraverso la millenaria chiesa cattedrale partenopea, fondata nel XIII secolo da Carlo II d’Angiò. Il Duomo custodisce...

    Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 26 marzo

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 marzo: BARI 30 51 17 01 53 CAGLIARI 13 70 25 68 47 FIRENZE 28 30 54 70 88 GENOVA 67 87 22 03 62 MILANO 22 34 13 47 24 NAPOLI 20 72 59 01 52 PALERMO 05 72 65 52 32 ROMA 28 43 75 54 87 TORINO 16 08 17 24 38 VENEZIA 67 28 55 60 29 NAZIONALE 15 69 22 63 39 10eLotto Numeri vincenti: 05 08 13 16 17 20 22 25 28...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE