Giornate Europee del Patrimonio, un matinée mozartiano con l’Orchestra da Camera di Caserta

Giornate Europee del Patrimonio, un matinée mozartiano con l’Orchestra da Camera di Caserta e il flautista Alberto Navarra nel sito vanvitelliano. La musica del flauto sarà protagonista dell’ultimo weekend di settembre. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 25 settembre 2022 alle ore 11.15, presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta si terrà […]

google news

Giornate Europee del Patrimonio, un matinée mozartiano con l’Orchestra da Camera di Caserta e il flautista Alberto Navarra nel sito vanvitelliano.

La musica del flauto sarà protagonista dell’ultimo weekend di settembre. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 25 settembre 2022 alle ore 11.15, presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta si terrà l’anteprima della rassegna Autunno Musicale 2022. L’evento è realizzato nell’ambito del piano di valorizzazione partecipata del Sito vanvitelliano.

In programma un brillante matinée mozartiano con l’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio e la partecipazione del flautista Alberto Navarra, vincitore del primo premio all’edizione 2002 del prestigioso concorso flautistico internazionale, il “Carl Nielsen” di Odense.

Saranno eseguiti brani di Mozart: la Sinfonia salisburghese KV 138 ed un trittico per flauto e orchestra: l’Andante in do maggiore KV 315, il Rondò in re maggiore KV184 e il Concerto in re maggiore KV 314.

Il matinée mozartiano alla Reggia rientra nel costo del biglietto di ingresso al Complesso Vanvitelliano o abbonamento.

Il biglietto è acquistabile online su https://ticketone.it./artist/reggia-caserta/ oppure in biglietteria in sede, scegliendo una delle fasce orarie utili per raggiungere in tempo il luogo del concerto.

Stessa procedura è richiesta per gli aventi diritto alla gratuità, i quali, sempre su https://ticketone.it./artist/reggia-caserta/ o in biglietteria in sede, devono selezionare “Gratuito” ed esibire all’ingresso la documentazione comprovante il diritto all’ingresso gratuito.

Per verificare le condizioni di gratuità e agevolazioni e la documentazione richiesta cliccare su https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/agevolazioni-ingresso/

Agli abbonati ReggiaCard2022 non è richiesta la prenotazione.

Come anticipato, l’intero weekend sarà dedicato alla musica del flauto con le esibizioni di Navarra e dell’Orchestra da Camera di Caserta. Il concerto mozartiano, infatti, sarà già proposto sabato 24 settembre alle ore 20.00 presso la Chiesa dell’Annunziata di Alvignano.

Lo spettacolo è a ingresso libero.

Inoltre venerdì 23 settembre, alle ore 18.00, Alberto Navarra terrà un recital presso il Museo archeologico di Teano. Il flautista eseguirà, tra gli altri, brani di Debussy, Bach e Stamitz.

L’ingresso al concerto è su prenotazione. Ci si può prenotare inviando una e-mail a info@autunnomusicale.com. Si riceverà una e-mail di risposta contenente il link per effettuare la prenotazione.

Nato a Mondovì, il flautista Alberto Navarra è membro dell’Accademia Karajan dei Berliner Philarmoniker, dove studia e suona nei più prestigiosi festival. Nel 2022 vince il Carl Nielsen International Flûte Competition di Odense in Danimarca, aggiungendolo al già prestigioso carnet di premi. Ha collaborato con varie orchestre ed ensemble, tra cui l’Orchestra del Teatro La Fenice, La Filarmonica di Milano. Nel 2023 registrerà, da solista, un Cd con l’Orchestra Sinfonica di Odense per la Orchid Classics.

L’Orchestra da Camera di Caserta ha tenuto concerti in Italia ed all’estero e ha suscitato lusinghieri apprezzamenti. Fondatore e direttore dell’Orchestra è Antonino Cascio. Con l’Orchestra da Camera di Caserta, con cui svolge prevalentemente l’attività concertistica, ha collaborato con solisti noti, ha partecipato ad importanti festival e stagioni concertistiche in Italia ed all’estero ed ha proposto programmi collegati alla sua attività di ricerca. Annovera collaborazioni con altre orchestre, tra cui il Prague Collegium, l’Orchestra del Teatro Nazionale e del Conservatorio di Praga, il Gustav Mahler Ensemble Wien. È direttore artistico dell’Autunno Musicale di Caserta e docente al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli.

google news

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

Rispondi

Leggi anche

Spiàggiati, il primo evento a Salerno sulla crypto art

Al Rosmarino, sulla spiaggia di Paestum, la prima mostra di arte digitale

Oroscopo oggi, previsioni segno per segno. Ariete fortunati oggi

L'oroscopo oggi. Il segno fortunato del 22 settembre è quello dell'Ariete22 Ariete Bellezza e benessere fanno il paio, avete un’aria serena e vigorosa, importante non mollare...

Maltempo in Campania scuole chiuse in molti comuni

Anche ad Afragola, Giugliano, nei comuni dell'isola d'Ischia e molti dell'Agro Nocerino le scuole resteranno chiuse domani

Processo per la morte di Adrian Olmo: il pirata ha chiesto l’abbreviato condizionato

Oggi all’udienza preliminare l’imputato, nonostante le responsabilità schiaccianti a suo carico accertate dall’inchiesta, ha richiesto di escutere un proprio consulente tecnico: l’amarezza dei familiari della...

IN PRIMO PIANO

Pubblicita