Il rally spinge la capitalizzazione di mercato delle criptovalute oltre 1T di dollari

SULLO STESSO ARGOMENTO

La capitalizzazione di mercato delle criptovalute ha superato 1T di dollari per la prima volta dal 12 giugno.

Il recente rally dei mercati delle criptovalute ha recuperato una vecchia pietra miliare, dato che la capitalizzazione complessiva del mercato ha superato 1T di dollari per la prima volta dal 12 giugno.

Dopo aver raggiunto un picco di 3 miliardi di dollari nel novembre 2021, la capitalizzazione di mercato delle criptovalute si è aggirata intorno ai 900 miliardi di dollari nell’ultimo mese. Secondo i dati di TradingView, il 18 giugno è sceso fino a 800 miliardi di dollari.



    La scorsa settimana le criptovalute hanno iniziato a registrare una tendenza al rialzo. Le prime sette criptovalute per capitalizzazione di mercato sono tutte in rialzo di almeno il 13% dal 12 luglio, secondo i dati della funzione di charting pubblicata di recente.

    Secondo Jeff Dorman, chief investment officer del fondo cripto Arca, il rialzo può essere attribuito a diversi fattori: tendenze macroeconomiche più ampie, sviluppi positivi all’interno delle criptovalute e investitori che scommettono sul successo di The Merge.

    Pressioni macro

    “In primo luogo, a livello macro, si è visto un po’ di allentamento delle pressioni”, ha detto Dorman.

    “Il dollaro ha smesso di salire, i rendimenti di mercato hanno iniziato a calare un po’. La [Federal Reserve statunitense] e le altre banche centrali hanno iniziato a orientarsi, se non verso una lotta all’inflazione meno aggressiva, almeno verso una maggiore consapevolezza di aver causato troppi danni all’economia e di dover quindi abbassare i tassi di interesse a un certo punto”.

    Correlazione con le azioni

    La correlazione tra criptovalute e azioni è effettivamente viva e vegeta: l’S&P 500 è salito del 3% dal 12 giugno, quando Ethereum ha iniziato a salire e molti lo hanno scambiato su Biticodes. Nello stesso periodo, il Nasdaq, che è un settore tecnologico, è salito del 5,6%.

    Secondo Dorman, però, ci sono diversi fattori che hanno spinto i guadagni della criptovaluta oltre quelli del mercato azionario statunitense.

    “Penso che tutti possiamo concordare sul fatto che la DeFi ha fatto il suo lavoro, mentre la CeFi non l’ha fatto”, ha detto, facendo eco ad altri osservatori del mercato e agli appassionati di criptovalute che hanno visto la DeFi vendicata nelle conseguenze dei fallimenti di aziende come Celsius e Voyager. “Di conseguenza, non è sorprendente che il rally sia stato guidato dai token DeFi”. L’indice DPI della DeFi è salito del 31% nell’ultimo mese.

    Tutti gli occhi sulla fusione

    Altri token sono stati sostenuti da sviluppi positivi, ha aggiunto Dorman. Ma il “grande” è arrivato alla fine della scorsa settimana, quando gli sviluppatori di Ethereum hanno fornito un calendario chiaro, anche se provvisorio, per il tanto atteso aggiornamento noto come The Merge. Se tutto va secondo i piani, The Merge avverrà il 19 settembre e ridurrà il consumo di energia della rete e, di conseguenza, le emissioni di carbonio di circa il 99%.

    In effetti, mentre le criptovalute più importanti del mondo si sono apprezzate nell’ultima settimana, Ether ha fatto un balzo in avanti e ha guadagnato il 40% dal 12 giugno, secondo i dati della funzione di grafici pubblicata di recente. Solana si è piazzata al secondo posto, con un aumento del 25% nello stesso periodo.

    Liquidazioni forzate

    “Quando si mettono insieme tutte queste cose, si inizia a capire che la maggior parte del sell-off da 28.000 dollari di Bitcoin e 1.800 dollari di Ethereum non è stata causata dal tentativo di vendere”, ha detto. Piuttosto, è stata causata dalla vendita forzata dei due asset da parte di aziende in difficoltà come il fondo hedge di criptovalute Three Arrows Capital.  

    E il peggio potrebbe essere alle spalle.

    “Credo che Three Arrows sia stato il maggior responsabile dal punto di vista della leva finanziaria, e in pratica tutte le loro garanzie sono state liquidate”, ha detto.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Ospiti, eventi e mostre dell’International Pop Culture Festival Dopo aver segnato un nuovo primato di presenze nel 2023 con oltre 170.000 visitatori, COMICON - International Pop Culture Festival torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 25 al 28 aprile 2024 con la XXIV edizione che promette di raggiungere nuovi record...
    Il campionato si avvicina alla sua fase finale e la Lega Serie A ha annunciato il programma ufficiale per la 35ª giornata, in programma dal 3 al 6 maggio. Le partite in programma promettono spettacolo e emozioni, con alcune sfide che potrebbero essere decisive per le ambizioni delle squadre...
    Un record di casi di sommerso in Europa che ci vede ancora lontani dall'obiettivo dell'Oms di eliminazione dell'Epatite C entro il 2030 ROMA – Il quadro emerso dal Global Hepatitis Report 2024 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità riporta che l’epatite virale è la seconda causa infettiva di morte a livello globale,...
    Sono più di 17 milioni gli italiani che sceglieranno Trenitalia per i loro spostamenti durante i ponti primaverili del 25 aprile e del 1° maggio, confermando il treno come mezzo di trasporto preferito per le vacanze ecosostenibili. Un dato in crescita del 2,5% rispetto al 2023, che evidenzia la...

    IN PRIMO PIANO