Il Vescovo di Teano: “I sacerdoti no vax non possono distribuire la comunione”

SULLO STESSO ARGOMENTO

I sacerdoti, diaconi, religiosi e laici non vaccinati non possono distribuire la comunione. Lo ha disposto il vescovo della diocesi di Teano-Calvi, monsignor Giacomo Cirulli.

Il Covid corre nel Casertano e di fronte a numeri impressionanti – ieri 2212 nuovi casi per un totale di quasi 23mila positivi attuali – il vescovo della Diocesi di Teano-Calvi e Alife-Caiazzo, Giacomo Cirulli, dice stop alla distribuzione della comunione da parte di sacerdoti non vaccinati, ma anche di diaconi e laici no-vax che prestano servizio nelle chiese diocesane. Cirulli e’ intervenuto con un apposito decreto in cui dispone che a “causa dell’andamento dell’epidemia da Covid19, che continua a far registrare un numero crescente di casi positivi tra la popolazione, è proibito a sacerdoti, religiosi e laici non vaccinati di dare l’Eucarestia ai fedeli”.

Inoltre “durante le Celebrazioni – stabilisce il documento del Vescovo – le ostie conservate nei vasi sacri devono essere coperte. Fino a nuova comunicazione è sospesa ogni attività pastorale, catechistica e formativa in presenza”.



    Monsignor Cirulli richiama poi le parole di papa Francesco, secondo cui “vaccinarsi con vaccini autorizzati dalle autorita’ competenti e’ un atto d’amore. E contribuire a far si’ che la maggior parte della gente si vaccini e’ un atto d’amore. Amore per se’ stessi, amore per familiari e amici, amore per tutti i popoli”.

    Cirulli ha infine ricordato come “le ostie sull’altare debbano essere tenute -rigorosamente coperte nei previsti vasi sacri”. Il Vescovo di Teano-Calvi, 69 anni originario di Cerignola (Foggia), e’ anche medico: Cirulli, che ha compiuto il cammino di formazione al sacerdozio nell’Almo Collegio Capranica in Roma, si e’ infatti laureato nel 1981 in medicina e chirurgia all’universita’ “Federico II” di Napoli.

    La sua decisione e’ stata applaudita da molti fedeli; qualcuno sulla pagina Facebook della Diocesi ha ricordato che da due anni non prende l’ostia chiedendosi in maniera polemica “Ma i sacerdoti che non igienizzano le mani come possono essere controllati”?.

    Cirulli, ordinato Vescovo proprio da Papa Francesco e insediatosi alla Diocesi casertana nel novembre 2017, era gia’ intervenuto il 29 dicembre scorso, a ridosso dunque di fine anno, con un decreto in cui vietava nelle chiese della diocesi “ogni manifestazione artistica come concerti o altri eventi” e in cui disponeva che l’ingresso fosse consentito “solo ad numero di persone gia’ stabilito in base alla capienza della chiesa” e in cui raccomandava “la presenza di vigilanti all’ingresso della chiesa che controllino il non superamento del numero consentito, che controllino il rispetto delle prescrizioni sull’obbligatorieta’ delle mascherine Ffp2 e che venga eseguita la sanificazione”. 

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
    Oroscopo di oggi 23 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): La Luna in Acquario potrebbe farvi sentire un po' inquieti oggi. Potreste riscontrare qualche difficoltà nei rapporti interpersonali. Evitate di prendere decisioni affrettate. Il vostro colore fortunato per oggi è il giallo. Toro...
    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...

    IN PRIMO PIANO