Aggiornato -

16 Agosto 2022 - 09:40

Aggiornato -

martedì 16 Agosto 2022 - 09:40
HomePoliticaPolitica CampaniaAccesso in Medicina Generale in Regione Campania: il plauso di medici senza...

Accesso in Medicina Generale in Regione Campania: il plauso di medici senza carriere

Per Medici Senza Carriere: "Ora la regione Campania è una regione normale"
google news

Campania. Era marzo 2018, dopo la seduta di assegnazione per gli ambiti carenti di medicina generale 2016, dove ci furono contestazioni riguardo le percentuali di assegnazione per i trasferimenti, che si accese la lampadina che in Campania per l’accesso alla Professione in Medicina Generale era ai limiti della trasparenza e legalità.

Iniziammo a denunciare la gravosa criticità mediaticamente, rivolgendoci alle massime autorità della Sanità campana, culminando in due manifestazioni, la prima, il 9 novembre 2018 e la seconda, il 10 maggio 2019, entrambe terminate con un incontro con le Istituzioni regionali, senza, però, avere avuto in quei momenti una risposta concreta.

Il 10 maggio 2019 ci fu l’incontro con Antonella Ciaramella, all’epoca consigliera regionale. L’On. Ciaramella ci ha ascoltati e concretamente aiutati, cercando di mettere in campo ogni mezzo per riuscire a dare un dirigente ad un ufficio regionale, dove facevano da padroni caos ed approssimazione, con la conseguenza dei ritardi di pubblicazione e assegnazione degli ambiti carenti di medicina generale.

Il 1 settembre 2020 arriva il dirigente: la Dr.ssa Annamaria Ferriero, con il ruolo di Dirigente per l’“Attuazione del Piano regionale di assistenza sanitaria territoriale”, la quale fa un lavoro eccezionale, informatizzando le domande per l’inserimento e l’aggiornamento in graduatoria regionale della medicina generale e per la domanda per la partecipazione all’assegnazione degli ambiti carenti di medicina generale, oltre ad effettuare un continuo pressing sulle AASSLL per velocizzare la rilevazione degli effettivi ambiti vacanti, affinché la Cittadinanza sprovvista di medici di famiglia, potesse avere i nuovi medici.

Noi, Medici senza Carriere, abbiamo continuato la nostra azione di denuncia e noi stessi abbiamo pressato i dirigenti delle sette aziende campane, affinché comunicassero in maniera veloce tutti gli ambiti carenti a Regione Campania, ai fini della loro pubblicazione; su questo non abbiamo ancora ottenuto il massimo perché gli ambiti carenti di medicina generale non sono stati rilevati in numero reale in ogni azienda, ma siamo certi che questa criticità sarà risolta.

Il 14 ottobre si è conclusa la seduta di assegnazione degli ambiti carenti di Assistenza Primaria 2021: l’ultimo medico, a cui è stato assegnato l’ambito di Ischia-Casamicciola è il Dr. Sabatino Russo con un punteggio in graduatoria regionale di 10,30. Un risultato impensabile fino ad un anno fa.

Un grazie con il cuore alla Dott.ssa Antonella Ciaramella; un grazie alla Dr.ssa Annamaria Ferriero e teniamo a ringraziare i consiglieri regionali Valeria Ciarambino e Giovanni Porcelli, che hanno, anche essi, sostenuto l’azione di Medici senza Carriere.
Ora possiamo dire che per l’accesso in Medicina Generale, Regione Campania ora è una regione normale.

I Medici senza Carriere ora sono dei Medici in prima linea sui territori per sconfiggere definitivamente il COVID-19 e per la presa in carico di tutte le altre patologie, in particolar modo le patologie croniche, oltre a fare la preziosa azione di prevenzione per le patologie tumorali. #RicambioGenerazionaleMedicinaGenerale

A. Carlino
A. Carlinohttps://www.cronachedellacampania.it
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

google news

Leggi anche

Gragnano, muore in un incidente a Eboli il 23enne Giovanni Alfano

A Gragnano, nella frazione montana di Caprile si piange la morte del 23enne Giovanni Alfano. Il giovane operaio, molto conosciuto dalla piccola comunità di Caprile...

Procida, apre la finestra di casa e spara 7 colpi: denunciato

Procida. Spara 7 colpi di pistola dalla finestra di casa: 58enne denunciato dai Carabinieri Questa notte i carabinieri della stazione di Procida sono intervenuti in...

Oroscopo oggi, previsioni segno per segno. Pesci fortunati oggi

L'oroscopo oggi. Il segno fortunato del 16 agosto è quello dei Pesci Ariete Passato ferragosto qualcuno dalla nuova compagnia comincia già a levare le tende, non...

Calcio Napoli, Spalletti: “Lobotka? Sembrava Iniesta”

Calcio Napoli. "Non è una partita che può dire quale sarà il percorso, bisognerà darci tempo. Sono stati bravi tutti anche se in alcune...
spot_img

IN PRIMO PIANO

Pubblicita