La mostra ‘Tesoro di Napoli’, presentata all’ambasciata italiana di Parigi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una mostra che mira a far conoscere la storia di San Gennaro, del miracolo dello scioglimento del sangue e del tesoro.

Si è svolta oggi, a Parigi, all’ambasciata d’Italia, la presentazione della mostra evento “Tesoro di Napoli – il mistero di San Gennaro”, organizzata dalla città di Loches insieme all’Associazione “Loches Patrimoine et Culture”. Dal 20 maggio al 1 ottobre 2021, la città della Loira ospiterà 15 pezzi del Tesoro di San Gennaro, in una scenografia d’eccezione che valorizzerà il rilievo artistico delle oltre 21.000 opere di argenteria, gioielli, statue d’argento e d’oro offerte al santo patrono di Napoli, in un’immersione digitale nelle bellezze e nella storia della città.

“È una doppia emozione per me presentare oggi questa mostra, un viaggio alla scoperta di una meraviglia del nostro Paese e un omaggio alla mia città, Napoli, una città che mantiene legami storici ed indissolubili con la Francia”, ha detto nel suo discorso di saluto l’ambasciatrice Teresa Castaldo nel presentare “un’esposizione unica”, quasi “un miracolo” in questi tempi.

Teresa Castaldo
Teresa Castaldo

L’obiettivo della mostra è di farla conoscere esponendo alcune delle opere di riferimento, con un’attenzione particolare ai legami storici tra Napoli e la Francia. Lucio De Risi, che è anche presidente dell’associazione “Loches Patrimoine et Culture”, sottolinea come “la storia di San Gennaro e della cappella dedicatagli riunisce fede religiosa, potere politico e un po’ di superstizione. La mostra vuole raccontarla esponendo le opere su libri aperti, così come la si racconterebbe ad un lettore che la scopre con curiosità. Più di ogni sovrano San Gennaro ha rappresentato l’identità di Napoli attraverso i secoli e credo che tutti i napoletani gliene siano riconoscenti”.



    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ‘Lab per un laboratorio irregolare’, in mostra a San Domenico Maggiore

    La mostra inizia con l’esposizione del busto reliquiario di San Gennaro, commissionato nel 1305 dal re francese Carlo II d’Angiò, e si conclude con due vere opere d’arte dall’elevato valore simbolico: il quadro commemorativo del miracolo dello scioglimento del sangue, in presenza delle truppe francesi al momento della rivoluzione del 1799, e il dono dell’ostensorio offerto al Santo Patrono da Gioacchino Murat su richiesta di Napoleone.

    Consapevole dello stretto legame tra la città di Loches e l’Italia, il sindaco Marc Angenault è stato tra i primi ad appassionarsi alla storia del santo napoletano e a voler consolidare una collaborazione culturale che ha origine nel Rinascimento: “Quando Lucio de Risi, napoletano e cittadino di Loches, mi ha parlato del Tesoro di San Gennaro e del progetto di chiedere in prestito una parte di questo meraviglioso tesoro per Loches, l’idea mi e’ sembrata tanto folle quanto straordinaria! Ma, grazie alla sua determinazione, l’idea si e’ lentamente concretizzata”.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO