Sciame sismico: 35 scosse nella notte nei Campi Flegrei

SULLO STESSO ARGOMENTO

Uno sciame sismico e’ stato registrato nella notte nell’area dei Campi Flegrei.

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato alla amministrazione comunale di Pozzuoli che sono stati 35 i terremoti registrati dalle 23 alle 01:17 con magnitudo massima 1.8.

All’interno della sequenza sono stati segnalati due eventi principali, entrambi in prossimità del bordo sud-ovest del cratere degli Astroni: il primo di magnitudo 1.8, verificatosi alle ore 23.32 alla profondità di 1,3 km, e il secondo di magnitudo 1.7, verificatosi alle ore 23.38 alla profondità di 1,4 km.

Le scosse sono state avvertite dalla popolazione. Non si registrano danni. L’Amministrazione comunale di Pozzuoli, in stretto contatto con l’Osservatorio Vesuviano, ha seguito con la Protezione civile comunale l’evolversi dello sciame sismico, fornendo aggiornamenti fino alla conclusione del fenomeno.

    I due eventi di maggiore intensita’ si sono verificati entrambi in prossimita’ del bordo sud-ovest del cratere di Astroni, il primo di magnitudo 1.8 verificatosi alle ore 23:32 alla profondita’ di 1,3 km e il secondo di magnitudo 1.7 alle ore 23:38 alla profondita’ di 1,4 km.

    sciame sismico campi flegrei
    sciame sismico campi flegrei

    L’Amministrazione Comunale, insieme alla Protezione Civile del Comune di Pozzuoli, sottolinea una nota, “continuera’ a seguire l’evolversi dello sciame sismico e fornira’ successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno in atto”.

    Lo sciame rientra nel fenomeno del bradisismo (abbassamento o innalzamento del livello del suolo) che si registra da decenni nella zona.


    telegram

    LIVE NEWS

    Don Patriciello inaugura il nuovo centro sportivo di Caivano

    Tra solo due giorni, Caivano vedrà l'apertura del nuovo...
    DALLA HOME

    Oroscopo di oggi 26 maggio 2024

    Oroscopo di oggi 26 maggio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Una giornata ricca di energia e slancio. Le stelle favoriscono nuove iniziative e sfide. Sul lavoro, potresti ricevere una promozione o un aumento di responsabilità. In amore, ci sono buone possibilità di...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    LA CRONACA