M5S, Stabilizzazione Lsu/Lpu all’ordine del giorno della conferenza unificata del 5 novembre

Roma.”Dopo le nostre sollecitazioni, registriamo con soddisfazione l’inserimento della stabilizzazione dei lavoratori del bacino LSU/LPU tra i punti all’ordine del giorno della prossima riunione della Conferenza Unificata, che si terrà il 5 novembre.

La Conferenza si dovrà esprimere sullo schema di decreto di riparto delle risorse, sul quale si sono già espressi favorevolmente il Dipartimento della Funzione Pubblica, il Ministero del Lavoro ed il MEF, definendo i vari aspetti di loro competenza. Pertanto, il vaglio della Conferenza Unificata è l’ultimo passaggio prima della pubblicazione definitiva del decreto in Gazzetta Ufficiale. Dopodiché si svolgeranno le prove di idoneità e le procedure concorsuali riservate che consentiranno ai Comuni di assumere, entro la fine dell’anno, i lavoratori con un contratto a tempo indeterminato” lo affermano i parlamentari del Movimento 5 Stelle Giuseppe Auddino, Riccardo Tucci, Silvana Giannuzzi e Fabio Di Micco.

“La deroga assunzionale che abbiamo previsto nell’ultima legge di bilancio – continuano i portavoce M5S – consente ai Comuni di assumere i lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità anche in qualità di lavoratori sovrannumerari derogando ai limiti assunzionali previsti dalla legge, ma solo per il 2020. Ecco perché è necessario che la Conferenza Unificata nella prossima riunione raggiunga l’intesa sul decreto. Il tempo stringe e non possiamo rischiare che tutto il lavoro fatto in questi due anni di legislatura venga vanificato proprio ad un passo dalla definitiva stabilizzazione” concludono i parlamentari.

Condivid
Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Napoli il 29 settembre 1943: pioggia, fuoco e la resistenza dal basso

Una scena di piazza, carri armati e resistenza dal basso: Napoli il 29 settembre 1943,… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 09:17

Napoli, USB chiede incontro urgente a Casillo: ’45 autisti non bastano, a rischio sicurezza e servizio’

Napoli - L’Unione Sindacale di Base torna alla carica. Con una nota protocollo 1593/26 del… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 09:14

Castellammare , ‘Aiuto, mi ammazza’: donna insanguinata salvata da un carabiniere libero dal servizio

Castellammare - Un'auto abbandonata in mezzo alla carreggiata con gli sportelli aperti, una donna che… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 09:02

Melito, ‘Stasera hai una botta in fronte’: la minaccia in diretta in caserma prima dell’arresto

L’ombra della violenza non si è fermata nemmeno davanti alle pareti di casa, dove avrebbe… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 08:42

Mazzette nei pacchi di Natale e operai schiavizzati nei cantieri Tav Napoli-Bari: 20 misure cautelari

Napoli - Un sistema collaudato di tangenti, corruzione e sfruttamento della manodopera che ruotava attorno… Leggi tutto

29 Settembre 2026 - 08:29